5 strategie per difendersi dai furti in casa

Furto in casa

Non vi sentite al sicuro nella vostra abitazione e state cercando qualche sistema per tenere fuori ladri e malintenzionati? Innanzitutto sappiate che non siete i soli in quanto, secondo i dati Censis relativi alla sicurezza nel nostro Paese, questo timore riguarda il 28% degli italiani.

Metodi per rendere la casa più sicura ne esistono molti, ma nessuno può essere ritenuto totalmente sicuro. I ladri divengono ogni giorno più esperti nello scasso e anche i rimedi più efficaci  divengono, dopo qualche tempo, meno sicuri e più vulnerabili.

Per questo motivo, la prima cosa da fare per proteggesti dai furti in casa consiste nel sottoscrivere un’assicurazione casa che tuteli anche in caso di furto. Questo tipo di assicurazioni, oltre a proteggere i beni presenti nell’abitazione, offre una copertura anche per i danni subiti in seguito all’effrazione e permette di aggiungere delle garanzie accessorie.

Come difendersi dai furti in casa

L’assicurazione offre una copertura in seguito a un furto già avvenuto, ma certo non impedisce al ladro di entrare in casa e portare via non solo oggetti preziosi, ma anche beni ai quali teniamo.

Per rendere difficile la vita dei ladri e rallentare il loro operato, è possibile dotare la propria abitazione di sistemi di sicurezza come le porte blindate e le sbarre alle finestre; sebbene i professionisti dello scasso siano oggi in grado di manomettere la maggior parte di questi sistemi, scegliendo i modelli antieffrazione più all’avanguardia si potranno ridurre i rischi e si potrà riuscire a cogliere il malvivente sul fatto.

Fondamentali inoltre i sistemi di allarme e quelli di videosorveglianza, i quali potranno inviare avvisi immediati ai proprietari oppure ai centri di sorveglianza, permettendo di intervenire tempestivamente.

Per finire, è molto importante prestare attenzione a cosa si condivide sui social e, più in generale, online.

Vediamo nel dettaglio 5 strategie da adottare.

1. Installare una porta blindata

Almeno la metà dei ladri penetra nell’appartamento passando dalla porta di ingresso. I metodi utilizzati per forzare la porta sono numerosi e variano in base al tipo di porta e di serratura montate.

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di porte blindate, caratterizzate da diversi livelli di resistenza all’effrazione. Per difendersi in modo ottimale è preferibile puntare su porte molto resistenti, resistenti anche agli attrezzi elettrici, le quali riescano a tenere i ladri fuori dall’appartamento il più a lungo possibile.

2. Proteggere le finestre

Anche le finestre offrono un ottimo passaggio per i ladri; per questo è importante proteggerle, soprattutto nel caso in cui si viva in zone isolate oppure si disponga di finestre che affacciano su strade buie o poco trafficate.

Per proteggerle al meglio, è possibile abbinare degli infissi blindati a grate realizzate con materiali resistenti, in grado di rallentare al massimo l’operato del ladro.

3. I sistemi di allarme

Gli impianti di allarme permettono, in caso di intrusione, di allertare immediatamente i proprietari oppure, a seconda dei modelli scelti, i centri operativi di vigilanza.

In commercio è possibile trovare sistemi di allarme base, i quali emettono suoni e luci per allertare anche il vicinato, oppure più avanzati, i quali sfruttano le ultime tecnologie per inviare messaggi tramite app ai proprietari o per inviare segnali d’allarme alla vigilanza privata.

4. La videosorveglianza

I sistemi di videosorveglianza offrono una protezione ancora più elevata rispetto ai semplici sistemi di allarme, in quanto consentono di tenere sotto controllo 24 ore al giorno tanto l’ingresso dell’appartamento quanto l’interno.

A seconda delle necessità, si può ricorrere a sistemi di videosorveglianza che permettono ai proprietari di controllare la propria abitazione anche quando sono in viaggio, oppure a sistemi gestiti dalla vigilanza privata.

5. Meglio non condividere tutto sui social

L’abitudine di condividere sui social o sui blog personali foto di viaggio in tempo reale o di scrivere dove ci si trova in un dato momento, utilizzando anche la geolocalizzazione, mette in pericolo la propria abitazione, in quanto permette ai ladri di sapere quando un appartamento è libero.

Meglio dunque attende il rientro a casa per condividere foto e racconti con il mondo del web.