Soriano nel Cimino, denunciate 2 persone trovati in possesso di attrezzi utili allo scasso

Carabinieri Soriano

Nel contesto di una crescente preoccupazione per i furti in abitazione che stanno colpendo la Provincia di Viterbo, i Carabinieri hanno intensificato i loro sforzi per contrastare questa ondata criminale. L’importanza della prevenzione è stata ribadita con vigore dopo l’ultimo episodio avvenuto nel pomeriggio del 28 febbraio.

Durante un servizio di pattuglia nel territorio tra i Comuni dei Monti Cimini, finalizzato per l’appunto anche alla prevenzione dei furti in abitazione, i militari hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria due stranieri originari dell’Est Europa, rispettivamente di trenta e quarant’anni, trovati in possesso di attrezzi potenzialmente utili allo scasso. Il controllo è avvenuto grazie all’operato scrupoloso dei militari della Stazione di Soriano nel Cimino (VT), che hanno fermato i due sospetti mentre si muovevano a piedi in viale Ernesto Monaci, intorno alle 16:00.

Dopo una perquisizione accurata, estesa anche all’autovettura parcheggiata nelle vicinanze, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato lame, cacciaviti, forbici e magneti, veri e propri “ferri del mestiere” di chi va in giro a scassinare porte e finestre. L’episodio rappresenta un altro tassello nella lotta incessante delle forze dell’ordine contro i furti in abitazione, fenomeno che minaccia la sicurezza e la serenità dei cittadini della Tuscia.

Tuttavia, la lotta contro i furti in abitazione non può essere vinta solo dalle forze dell’ordine ma è fondamentale il coinvolgimento attivo dei cittadini. In questo contesto, è di vitale importanza l’adozione di misure preventive da parte dei residenti. Semplici accorgimenti come l’installazione di dispositivi di sicurezza, l’illuminazione adeguata delle aree esterne e la collaborazione con i vicini di casa possono contribuire significativamente a scoraggiare i ladri.

Inoltre, è cruciale che i cittadini segnalino tempestivamente qualsiasi attività sospetta alle autorità competenti. La prontezza nel segnalare movimenti inusuali o persone sospette può consentire ai Carabinieri di intervenire in modo rapido ed efficace, impedendo potenziali crimini e proteggendo la comunità.

In un momento in cui la sicurezza domestica è una priorità per tutti, è fondamentale che cittadini e forze dell’ordine collaborino attivamente per contrastare il dilagare dei furti in abitazione. Solo attraverso un impegno congiunto e una vigilanza costante sarà possibile garantire un ambiente sicuro e tranquillo per tutti i residenti della provincia di Viterbo.