13.6 C
Viterbo
HomeEconomia6 criptovalute da tenere in portafoglio per la bull run del 2023

6 criptovalute da tenere in portafoglio per la bull run del 2023

Pubblicato:

Il mondo delle criptovalute sta cambiando a un ritmo rapido, con nuove tecnologie e nuovi progetti che emergono continuamente. Il valore di Bitcoin oggi è in rapida crescita e sta dando slancio a tutto il mercato cripto. La bull run sembra ormai inevitabile e quindi ecco una lista di 6 criptovalute dal potenziale maggiore. Tutte le criptovalute menzionate sono acquistabili sui principali exchange di crypto.

Bitcoin (BTC)

La prima criptovaluta al mondo e la regina del mercato in termini di capitalizzazione. Bitcoin è stato creato nel 2009 ed è il primo esempio di tecnologia blockchain decentralizzata. Il protocollo BTC garantisce sicurezza delle transazioni e immutabilità. Inoltre, solo 21 milioni di bitcoin possono essere emessi nel corso del tempo, e questo fattore è immutabile. Di conseguenza, BTC è un asset paragonabile all’oro data la sua natura non inflazionabile. Per questi motivi, non può mancare nel portafoglio degli investitori.

Ethereum (ETH)

Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Si tratta di una blockchain open source che si distingue per la possibilità di creare applicazioni decentralizzate attraverso gli smart contract. ETH viene utilizzata per pagare le transazioni all’interno della rete Ethereum ed è quindi alla base dell’intero protocollo, così come tutto ciò che viene costruito al di sopra. Proprio su Ethereum stanno nascendo innovazioni travolgenti come la DeFi (Finanza Decentralizzata) o gli NFT. Questo permette ad aziende e persone di esplorare nuove soluzioni di business ma anche di interagire globalmente.

Build And Build (BNB)

Build And Build è la criptovaluta del principale exchange di criptovalute al mondo, Binance. Questa criptovaluta ha diverse funzionalità all’interno dell’ecosistema Binance, tra cui sconti sulle commissioni di trading e la partecipazione alle vendite di token iniziali (IEO). Inoltre, BNB viene utilizzato per la DeFi sulla rete BSC, sulla quale sono costruite diverse applicazioni, come Pancake Swap o, più recentemente, UNIv3.

Atom (ATOM)

Atom (o Cosmos) è una particolare blockchain perché crea un ecosistema interconnesso di blockchain. L’unicità di Atom è quindi quella di mettere in connessione blockchain multiple che possono avere le loro particolarità. Ad esempio concentrarsi sugli NFT, sulla DeFi, sulla Privacy, e così via. Con Atom, le blockchain possono essere interconnesse perché i token potranno essere movimentati grazie al protocollo IBC che è alla base di ATOM. I trasferimenti quindi richiederanno l’utilizzo di ATOM per pagare la rete. L’elemento differenziante e vantaggio di Cosmos è che consente a qualsiasi blockchain di connettersi e comunicare.

Filecoin (FIL)

Filecoin è una particolare tipologia di criptovaluta perché alla base di una blockchain focalizzata sulla custodia e memorizzazione di dati a livello decentralizzato. Questa è un’importante novità nel mondo crypto perchè prova come la blockchain possa essere utilizzata anche in settori industriali e commerciali. Il token nativo FIL ha quindi un caso d’uso reale in quanto viene utilizzato per acquistare spazio di archiviazione sulla rete, rendendo il file più sicuro in quanto presente su più computer distribuiti in tutto il mondo. In questo modo, i dati sono sicuri e costantemente accessibili al proprietario.

Solana (SOL)

Solana è una blockchain progettata per essere scalabile e veloce. Tra le criptovalute sul mercato è una delle più rapide ed è capace di sostenere migliaia di transazioni al minuto. Sebbene il token fosse legato a FTX, l’exchange fallito qualche mese fa, Solana è ancora presente sul mercato e potrebbe rimbalzare positivamente. Solana può supportare l’esecuzione di applicazioni decentralizzate (dApps) e smart contract ad alta frequenza, senza compromettere la sicurezza o la decentralizzazione. Inoltre, ha un ecosistema DeFi estremamente sviluppato, con fee molto basse rispetto ai competitor.

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo informativo e non costituiscono alcun tipo di raccomandazione o consulenza finanziaria. Inoltre, i mercati cripto sono noti per la loro volatilità, quindi si raccomanda di consultare un professionista finanziario qualificato prima di effettuare qualsiasi investimento.

Articoli correlati

Articoli recenti