ORIOLO ROMANO – Nella splendida storica location di Palazzo Altieri, Salone degli Avi, il Comune di Oriolo Romano, ospita venerdì e sabato prossimi l’Assemblea nazionale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, che nella seduta pubblica di venerdì 24 marzo prevede l’intervento conclusivo del Ministro Dario Franceschini.

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia, alla quale il Comune di Oriolo Romano aderisce, è una rete fra territori dove protagoniste sono le persone e le comunità, realtà che scelgono di mettere in gioco le proprie risorse per creare nuove opportunità e dare avvio sui territori a processi di cambiamento e miglioramento, per accrescere la qualità della vita della comunità, preservare e valorizzare il paesaggio e l’ambiente naturale e rendere attraente vivere e lavorare in quei borghi. Le linee guida associative si declinano in concrete azioni progettuali che coinvolgono gli Enti associati in un percorso di crescita improntato alla qualità e allo sviluppo sostenibile. Ed è proprio di questo tipo di sviluppo sostenibile ed attento ai valori delle identità locali dei borghi italiani che si parlerà nella seduta pubblica dell’Assemblea nazionale dei Borghi Autentici venerdì 24 marzo 2017 a partire dalle 15,00.

I relatori invitati affronteranno le diverse sfaccettature di un tema importante per il 2017, decretato dal Ministro Franceschini “l’Anno dei Borghi Italiani”. Le comunità dei borghi sono dunque chiamate a nuove sfide: partendo dal vasto patrimonio culturale, artistico, ambientale e produttivo, dovranno condividere una nuova strategia che faciliti la messa a punto di un sistema di valorizzazione interregionale competitivo, sostenibile e basato sul protagonismo delle comunità locali.

Moderati da Maurizio Capelli – Segretario Generale Associazione Borghi Autentici d’Italia ne parleranno

Emanuele Rallo – Sindaco di Oriolo Romano
Ivan Stomeo – Presidente nazionale Associazione Borghi Autentici d’Italia
Sandro Polci – esperto sviluppo locale – Osservatorio nazionale piccoli Comuni
Maria Elena Corrado – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Battisti Bengasi – Presidente Associazione Comuni Virtuosi
Rossella Muroni – Presidente nazionale Legambiente
Ermete Realacci – Deputato – Firmatario della proposta di legge sui Piccoli Comuni
Antonio Decaro – Presidente nazionale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)
Laura Schiff – Dirigente Comunicazione, Promozione, Coordinamento progetti europei Regione Emilia Romagna- Responsabile del progetto interregionale “Borghi – viaggio italiano”

L’intervento di chiusura è affidato al Ministro On. Dario Franceschini.