Perché Bitcoin è Volatile?

Bitcoin

Bitcoin, reso pubblicamente disponibile nel 2009, ha iniziato a diventare popolare intorno al 2010, quando il prezzo di un token è passato da frazioni di dollaro a 0,09$. Da allora, il suo prezzo è aumentato di decine di migliaia di dollari, a volte in aumento o in diminuzione di migliaia di dollari nel giro di pochi giorni.

Ci sono diversi motivi per cui Bitcoin ha una storia dei prezzi così volatile. Comprendere i fattori che influenzano il suo prezzo di mercato può aiutarti a decidere se investire in esso, scambiarlo o continuare a osservarne gli sviluppi.

  • Come la maggior parte delle materie prime, asset, investimenti o altri prodotti, il prezzo di Bitcoin dipende fortemente dalla domanda e dall’offerta.
  • In quanto risorsa adottata rapidamente da investitori e trader, la speculazione sui movimenti dei prezzi gioca un ruolo fondamentale nel valore di Bitcoin in qualsiasi momento.
  • I media, gli influencer, i magnati del settore supponenti e i noti fan delle criptovalute creano preoccupazioni per gli investitori, portando a fluttuazioni dei prezzi.

Domanda e offerta di Bitcoin

Domanda e offerta influenzano i prezzi della maggior parte delle merci più di qualsiasi altro fattore. Il valore di mercato di Bitcoin è principalmente influenzato da quante monete sono in circolazione e da quanto le persone sono disposte a pagare.

In base alla progettazione, la criptovaluta è limitata a 21 milioni di monete: più l’offerta circolante si avvicina a questo limite, più è probabile che i prezzi aumentino.

È difficile prevedere cosa accadrà ai prezzi una volta raggiunto il limite; non ci sarà più alcun profitto dall’estrazione di Bitcoin. Poiché i grandi attori finanziari competono per la proprietà in un ambiente di offerta in diminuzione, il prezzo di Bitcoin probabilmente oscillerà in risposta a qualsiasi azione intrapresa.

Azioni degli investitori Bitcoin

Essendo la criptovaluta più popolare, la domanda di Bitcoin aumenta perché l’offerta sta diventando più limitata. Gli investitori a lungo termine più ricchi detengono i loro Bitcoin, impedendo a coloro con meno asset di ottenere esposizione.

In genere gli investitori usano una piattaforma di trading per ottenere le loro monete digitali e investire in criptovalute, come per esempio Immediate Edge. Scopri che succede ai Immediate Edge investitori, per saperne di più su come fanno ad avere un profitto con Bitcoin e altre criptovalute.

Secondo il National Bureau of Economic Research, un terzo di tutti i Bitcoin erano detenuti dai primi 10.000 investitori alla fine del 2020.

Broker e altri istituti finanziari stanno lavorando disperatamente per ottenere l’approvazione dalla Securities and Exchange Commission per i titoli garantiti da Bitcoin— il numero detenuto da istituzioni e grandi investitori continuerà a crescere man mano che vengono progettati più titoli.

La volatilità del Bitcoin è anche guidata, in una certa misura, da questi investitori. Non è chiaro come gli investitori principali di Bitcoin (investitori con partecipazioni in BTC di decine di milioni o più) liquideranno le loro posizioni significative in valuta fiat senza influenzare il prezzo di mercato di Bitcoin.

Se dovessero iniziare a vendere le loro partecipazioni in Bitcoin all’improvviso, i prezzi precipiterebbero mentre anche altri investitori si lasciavano prendere dal panico.

La maggior parte degli scambi ha limiti sull’importo che può essere liquidato in un giorno, nell’intervallo di circa $ 50.000.

Gli investitori con migliaia di Bitcoin potrebbero non essere in grado di liquidare i propri asset abbastanza velocemente da evitare enormi perdite. Se i prezzi di Bitcoin continuano a oscillare intorno ai $ 50.000, un investitore più grande potrebbe liquidare solo una moneta al giorno.

Altri investitori inizierebbero a vendere e i prezzi precipiterebbero prima che chiunque con più di $ 50.000 in monete potesse venderli tutti, portando a perdite grandi e rapide.

Tecnologie emergenti come la finanza decentralizzata e il metaverso possono rivelare la capacità di resistenza del mercato di Bitcoin, ma si sta ancora ipotizzando se Bitcoin avrà valore o utilità in questi sistemi.

Conclusione

La volatilità del Bitcoin è anche in parte determinata dalla diversa convinzione nella sua utilità come riserva di valore e metodo di trasferimento del valore. Una riserva di valore è la funzione di un bene che gli consente di mantenere il valore in futuro con un certo grado di prevedibilità.

Molti investitori credono che Bitcoin manterrà il suo valore e continuerà a crescere, usandolo come copertura contro l’inflazione e un’alternativa ai tradizionali negozi di valore come l’oro o altri metalli.