Scattato l’obbligo di assicurazione anche per tutti i veicoli fermi e inutilizzati

Le nuove direttive europee impongono che, anche se l’auto è ferma e inutilizzata in garage, è obbligata a essere sotto assicurazione.

La recente normativa europea 2021/2118 rappresenta un cambiamento significativo nelle disposizioni riguardanti l’assicurazione dei veicoli e include sia autoveicoli che motoveicoli.

Una delle principali novità introdotte è l’obbligo di assicurare i veicoli anche quando sono parcheggiati in uno spazio privato non accessibile al pubblico, come ad esempio un garage o un cortile di proprietà. Questa disposizione mira a garantire una copertura assicurativa continua, indipendentemente dal fatto che il veicolo sia in uso o meno sulla strada.

Un altro elemento rilevante di questa normativa è l’abolizione della possibilità di sospendere temporaneamente l’assicurazione per i periodi in cui il veicolo non è utilizzato. In passato, molti proprietari di veicoli fermi per lunghi periodi potevano sospendere la polizza durante il periodo di inattività, per risparmiare sui costi assicurativi.

Con la nuova normativa, invece, s’impone una continuità nell’assicurazione, anche quando il veicolo non è in circolazione. Questo cambiamento mira a garantire che ogni veicolo, se in grado di circolare, sia coperto da un’assicurazione in modo da affrontare eventuali rischi o danni anche durante la sua inattività.

Casi in cui è possibile non pagare l’assicurazione per un’auto ferma

Nonostante l’obbligo generale di assicurazione anche per veicoli fermi, esistono ancora alcune eccezioni che consentono ai proprietari di evitare il pagamento dell’assicurazione in determinati casi.

Due delle opzioni principali sono la richiesta di radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e la dimostrazione dell’indisponibilità di parti fondamentali per il funzionamento del veicolo. In questo caso, il proprietario deve fornire prove documentate che attestino la mancanza di componenti essenziali, rendendo il veicolo effettivamente non idoneo alla circolazione. Questa opzione può essere presa in considerazione quando il veicolo è immobilizzato a causa di gravi danni o problemi meccanici che ne impediscono l’utilizzo sicuro su strada.