Arriva la guida interattiva di Bolsena, tre itinerari per un viaggio affascinante tra natura e cultura

Bolsena

BOLSENA – Nell’aria si intuisce il profumo della primavera e, con essa, la voglia di tornare alla normalità dopo le privazioni dell’ultimo periodo.

Tra le tante destinazioni del Belpaese, c’è il lago di Bolsena, un gioiello naturalistico incastonato tra Lazio, Umbria e Toscana da sempre meta di un turismo internazionale ed italiano attratto dalle molteplici possibilità di svago, relax, occasioni culturali e ricchezza gastronomica che questa terra è capace di offrire. Intermedia Edizioni rende omaggio al lago caro e sacro per il popolo etrusco con la guida di Federico Fabiani “Bolsena, alla scoperta di un territorio incantato”, con foto di Maria Giulia La Rosa.

L’intento della guida è quello di coinvolgere il turista mettendolo alla prova sul campo alla scoperta di un territorio meraviglioso e ricchissimo di sorprese come il lago di Bolsena. Oltre ad un ambiente naturale di singolare bellezza e un patrimonio artistico disseminato in vari punti, scopriremo anche il fascino del paese di Bolsena, addentrandoci tra le vie, le viuzze e le piazze di questa meravigliosa cittadina che si staglia su una porzione del lago.

Partiremo dai quartieri, passando in rassegna edifici e monumenti, ma troveremo anche curiosità e informazioni storico-culturali. All’interno sono tre gli itinerari storici: “800.000 anni fa”, “Volsini” e “Due dolci oasi galleggianti”. Seguendo la sezione “Indiana Jones” troveremo tesori alla portata di tutti sia dentro che fuori l’abitato. La sezione “Curiosità” è un compendio d’informazioni. Da non perdere la sezione “Selfie qui”, basta inquadrare il codice qr con lo smartphone e si verrà condotti nei migliori punti in cui poter scattare una foto ricordo. Parola d’ordine: lasciarsi stupire per assaporare lo spirito del luogo. Partenza, via.

Federico Fabiani, Nato ad Orvieto, dopo la laurea in Lettere all’università La Sapienza, ha conseguito il titolo di Tecnico della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio. Insegnante di scuola secondaria, è autore di numerosi studi e saggi.