Esplora Tuscia vi porta alla scoperta della natura e della storia di Vitorchiano con un trekking ad anello

Esplora Tuscia vi porta alla scoperta della natura e della storia di uno dei paesi più suggestivi della Tuscia: Vitorchiano, borgo arroccato su uno sperone di peperino. 

Il trekking ad anello parte dal centro storico del paese set del mitico film “L’armata Brancaleone”. Scenderemo poi lungo le “piagge” per addentrarci nei boschi di Vitorchiano. Lungo il percorso incontreremo il “Santuario di San Michele Arcangelo”, i ruderi della “Chiesa della Madonna delle Fonti” e la chiesa della “Madonna dell’Arrotino”, scampata al crollo di un enorme masso.
Proseguiremo lungo un sentiero e saliremo la bellissima scalinata etrusca scavata nella roccia che ci condurrà al “Monumento naturale di Corviano” con le caratteristiche case ipogee medioevali, la necropoli etrusca e i resti di una chiesta tardo medioevale.
Ci fermeremo per il pranzo al sacco alla bellissima cascata del Martelluzzo, al fianco di un antico molino, prima di proseguire per il ritorno attraverso la campagna con vista sui Monti Cimini e sull’incantevole borgo di Vitorchiano.

APPUNTAMENTO:
Domenica 21 aprile ore 9,00 PIAZZALE UMBERTO I VITORCHIANO (VT)
LUNGHEZZA E DIFFICOLTA’: 10,2 Km – 3 scarponi Esplora Tuscia corrispondenti al Livello CAI E – ESCURSIONISTA
Dislivello: +/-228 m
ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento idoneo per un TREKKING PRIMAVERILE in campagna, scarpe dotate di buon grip da trekking o hiking impermeabili, acqua almeno lt,1,5 pro capite (non è possibile rifornirsi di acqua lungo il percorso).

CHE COSA VEDREMO:
-La statua dello “Spinario”, riproduzione dell’omonima statua bronzea di epoca ellenistica custodita nei Musei Capitolini, una delle testimonianze dello storico legame tra Vitorchiano e Roma.
– le Mura con Porta Romana più volte distrutte e altrettante volte ricostruite nelle guerre tra Roma e Viterbo;
– la Via Arringa, dal caratteristico nome, che le deriva dall’essere la via che conduceva agli “arenghi”, riunioni pubbliche tra cittadini;
– la Fontana del Fuso costruita con il peperino locale tra il 1200 e il 1300 da artisti Viterbesi dietro la quale è visibile un bando di protezione per i cittadini di Vitorchiano del 1320;
– i profferli delle case medievali del centro storico, tipici dell’architettura viterbese medievale;
– il santuario di San Michele Arcangelo del 1358;
– le case ipogee di Corviano;
– le rovine di una chiesa alto medievale attorniata da una necropoli
– la cascata del Martelluzzo

Gli accompagnatori di Esplora Tuscia Aps-Ets sono figure professionali (geologo) conoscitori del territorio, qualificati con corsi riconosciti a carattere regionale per l’accompagnamento in natura.

CONTRIBUTO LIBERALE PARTECIPAZIONE adulti € 12,00 bambini e ragazzi under 18 € 5,00

INFO e PRENOTAZIONI ANCHE WHATSAPP
Emanuele 3332399963
[email protected]
TREKKING IL BORGO DI BRANCALEONE E LE RUPI SCOLPITE