14.1 C
Viterbo
HomeAttualitàViterbo, presentato il 2° Rapporto Economia Alto Lazio anno 2022

Viterbo, presentato il 2° Rapporto Economia Alto Lazio anno 2022

Pubblicato:

Presso la Camera di Commercio di Viterbo è stato presentato il 2° Rapporto Economia Alto Lazio anno 2022. All’incontro erano presenti: il prefetto di Viterbo, Antonio Cananà; l’onorevole Mauro Rotelli; i consiglieri regionali Daniele Sabatini, Valentina Paterna e Enrico Panunzi; il comandante della Guardia di Finanza, colonnello Caro Pasquali; il questore Fausto Vinci; l’assessore comunale Silvio Franco e l’ingegner Andrea D’Annibale, presidente del Centro Ceramiche civitoniche.

Foto G De Zanet Giornata Economia 3

“Il Rapporto economico dell’Alto Lazio – ha detto il Presidente della Camera di Commercio, Domenico Merlani, – contiene la sintesi dei tradizionali dati di carattere statistico-economico di fonte camerale oltre ad una serie di indicatori utili per approfondire l’analisi della situazione economica ed imprenditoriale di questa vasta area che a dire il vero sta dando segni positivi, tranne che per il preoccupante calo demografico che si registra. Il Rapporto sull’economia dell’Alto Lazio continua a rappresentare uno strumento fondamentale di programmazione economica, e vuole essere anche un servizio reale alle imprese, poiché la conoscenza è una risorsa strategica per la competitività aziendale. Le Istituzioni, le imprese ed in generale tutti gli attori del sistema socio-economico e politico delle province di Rieti e Viterbo possono usufruire di questo studio che mette a sistema molte delle informazioni necessarie soprattutto per l’approntamento di scelte strategiche di medio e lungo respiro. L’occasione della stesura del Rapporto diventa anche estremamente utile per poter amalgamare due territori, quello reatino e quello viterbese, che seppur presentando diverse similarità sono stati sempre distanti e poco connessi, non solo dal punto di vista strutturale. Sarà infatti possibile cogliere i punti di forza di debolezza e di convergenza tra le due province, convinti anche del fatto che un approccio sinergico può migliorare i punti di forza ed attenuare quelli di debolezza. In questo Rapporto, inoltre, sono  contenuti due approfondimenti su due realtà estremamente importanti per le due aree che compongono l’Alto Lazio. Il primo è relativo alla cosiddetta “Pump Valley” del Reatino, uno spaccato che analizza un insieme di imprese che opera a cavallo tra l’elettronica e la meccanica, soprattutto nel campo delle pompe dosatrici con una grande successo nazionale ed internazionale. Il secondo riguarda un’indagine statistica delle imprese del Distretto industriale di Civita Castellana, un focus sullo stato di salute delle imprese di quest’Area che rappresenta un nucleo manifatturiero estremamente innovativo ed importante”.

Foto G De Zanet Giornata Economia 2

Ad illustrare ai presenti i ”numeri” del rapporto è stato il Segretario Generale della Camera di Commercio Viterbo-Rieti, Francesco Monzillo, che è riuscito a tenere alta l’attenzione dei presenti con dati e percentuali veramente complessi. Ha preso poi la parola Mauro Rotelli che oltre ai complimenti alla CCIAA ha esternato la soddisfazione per due importanti traguardi: la definizione della superstrada e i lavori per l’aeroporto che diventerà anche la prima scuola elicotteristica d’Italia.

Sabatini ha puntato l’indice sui lavori che la Regione sta realizzando anche in vista del Giubileo e la parte importante dei lavori che a breve vedranno l’inizio a Viterbo, compreso il nuovo collegamento di Santa Barbara.

Gli ultimi dati sul settore ceramico li ha esternati l’ingegner D’Annibale che ha messo in evidenza come il fatturato, pur essendo andato bene, risente dei costi energetici che mettono in crisi il settore.

Prossimo appuntamento a Rieti, giovedì prossimo per rendere noti anche nel reatino i dati della Giornata dell’Economia.

Articoli correlati

Articoli recenti