Villa Serena

La Galleria d’Arte di Villa Serena (GAVS), la nuova realtà culturale di Montefiascone, sarà aperta il prossimo 6 novembre alle ore 17 con il primo evento: l’inaugurazione della mostra “In fondo al mar” delle pittrici Franca Puppo e Rita Presciuttini, alla presenza delle Autorità e della Direzione di Villa Serena Srl, RSA e casa di riposo del Comune di Montefiascone, S.S. Cassia KM 103, 01027 Montefiascone (VT).

La coordinatrice degli eventi, Gioy Menegola, ha ideato la GAVS e organizzato l’evento: “Così dopo il cinema, il teatro, la musica, la pet therapy, e i tanti laboratori che si svolgono ogni settimana a Villa Serena, non poteva mancare l’arte. Iniziamo con due artiste di Montefiascone che ringraziamo per essersi generosamente e coraggiosamente prestate a fare da apripista. La nostra galleria vuole essere uno spazio pubblico, aperto agli artisti, locali e non, che vogliano fare un’esperienza diversa, all’interno di una RSA e casa di riposo, proponendo una mostra temporanea delle loro opere”. A inaugurare la Galleria GAVS saranno quindi le pittrici Franca Puppo e Rita Presciuttini, il prossimo 6 novembre 2018 alle ore 17. Franca Puppo, scenografa, arredatrice, maestra d’arte, è un’artista a tutto tondo e presenta le sue più significative opere della Relax Art che lei stessa ha inventato.

Si tratta di grandi pannelli che raffigurano fondali marini in cui ci si può rilassare, immaginando di nuotare negli abissi blu e verdi, insieme ai pesci coloratissimi, vere pittosculture che si possono spostare e che avvicinano e divertono il pubblico come solo i giochi intelligenti riescono a fare. Rita Presciuttini, artista che si definisce “autodidatta”, espone quadri di varie dimensioni ma dal comune denominatore: si tratta di pesci o fiori inseriti nel loro contesto naturale, raffigurato da vicino come nel caso dei papaveri o in altri casi inseriti in veri e propri paesaggi, dai contorni appena accennati e quasi fiabeschi con lo skyline di Montefiascone che fa da orizzonte e rivela una sensibilità spirituale.

La Presidente di Villa Serena, Elisabetta Ferrari, ha creduto in questo progetto perchè dice: “Speriamo che la nostra galleria possa diventare un luogo vivace e colorato, animato da incontri e laboratori, dove si possano vivere relazioni positive come nelle piazze e negli spazi pubblici, che sono essenziali per la qualità della vita di relazione della nostra comunità. Sul piano culturale, e umanistico, avvertiamo il bisogno e la bellezza del sentirsi utili e parte di progetti comuni. E l’arte è da sempre fonte di emozioni e il più bel sogno di eternità e di futuro espresso dall’umanità”.

Il Sindaco di Montefiascone, Massimo Paolini, ha dichiarato: “Sono molto colpito dalle innumerevoli iniziative che Villa Serena riesce a portare avanti con grande entusiasmo, sotto la spinta che ha impresso il nuovo consiglio d’amministrazione. Il calendario degli eventi che si svolgono quotidianamente a Villa Serena è già molto ricco; questa bellissima idea della galleria d’arte però, proprio non me l’aspettavo!”

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email