Nepi, giornata di Studi in ricordo di Giorgio Felini

Sabato 23 marzo, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Nepi, si terrà la Giornata di Studi in ricordo di Giorgio Felini.

Per molti anni docente di Storia dell’Arte presso l’Istituto di Studi Superiori U. Midossi di Civita Castellana, Giorgio Felini è stato uno studioso che con le sue ricerche ha contribuito a chiarire e a far conoscere la storia dell’Agro Falisco e del suo patrimonio artistico.

Sembra che avesse un legame particolare con Nepi, testimoniato dai numerosi studi sui monumenti architettonici e sulle opere d’arte cittadine. Fra questi si ricordano, in particolare, la monografia sul Duomo e lo studio degli altari maggiori del Duomo e della Chiesa di San Tolomeo.

Ha collaborato attivamente con il Museo Civico di Nepi in varie occasioni: dalla mostra e dalla monografia sulla Sala Nobile del Palazzo Comunale di Nepi (2010), sino al convegno “Nepi nella Storia e nell’Arte: tradizione e nuove ricerche” (2021). Lascia di sé il ritratto di un grande studioso e appassionato della ricerca, ma anche quello di un uomo mite, cordiale e coerente ai valori cristiani.

L’amministrazione comunale e la direzione del museo civico di Nepi hanno fortemente voluto commemorarne la figura di studioso e di uomo. Sono stati, perciò, invitati ricercatori, rappresentanti di istituzioni e di associazioni che operano sul territorio, che hanno conosciuto e hanno potuto apprezzare Giorgio Felini.

La giornata si articolerà, quindi, in una serie di interventi incentrati, sia sul ricordo dello studioso scomparso, sia sulle ultime ricerche in ambito archeologico e storico-artistico che interessano il territorio dell’Etruria meridionale e in particolare l’agro falisco.

L’evento avrà inizio alle ore 10,00 e si concluderà con la visita alla Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Anastasia di Nepi (il Duomo) prevista alle ore 16,30.

Ingresso libero.