Frontini: “Il Natale viterbese è stato un grande successo”

Conferenza stampa affollata quella sul resoconto per le attività di Natale tenuta dalla sindaca Frontini alla presenza di tutta la Giunta comunale e numerosi consiglieri.
Frontini ha esordito: “Per placare le tante chiacchiere  oggi parleremo dei numeri di questo Natale e lo faremo chiarendo ciò che l’amministrazione ha voluto fare nell’ambito di questa importante manifestazione. A fianco a me c’è  tutta la Giunta e anche molti consiglieri  perché  le strategie  messe in atto sono state ampiamente condivise. Questo  è stato un  Natale di transizione è noi, per la prima volta, abbiamo sperimentato e applicato delle decisioni nuove. In particolare la decisione di non effettuare il mercatino di Natale di Piazza del Sacrario e il Capodanno diffuso nelle piazze. Una serie di scelte che rivendichiamo per i positivi risultati conseguiti.  La diffusione di eventi in tutto il centro storico è stata una mossa vincente. Sono state molte L e persone in tutto il centro storico, non solo nel quartiere  medievale della città, ma in gran parte del centro, da  Piazza del Teatro al Sacrario. Erano circa 700 le persone in piazza a San Faustino a capodanno, riteniamo questo un grande successo. Le luminarie rispetto agli anni passati sono state un grosso risultato, non c’è stata alcuna spesa a carico dei commercianti e degli esercenti. Abbiamo scelto di installare delle luminarie a tema fiabesco a Sant’Angelo, il paese delle fiabe.  
Le navette, gratuitamente ogni 30 minuti, anche fino alle 2 del mattino, a capodanno hanno portato persone in centro storico dai principali parcheggi della città: dal parcheggio zona Cassia Nord, da località San Lazzaro, da Piazzale Roma e soprattutto da Santa Barbara circa 13.000 hanno preferito lasciare la macchina fuori dal centro.
La pista di pattinaggio di Piazza del Comune ha fatto registrare un incremento del 24% degli incassi rispetto all’anno scorso, con circa 6200 ingressi. La Calza della Befana, a cura del Pilastro, e discesa dalla torre della Befana, a cura dei Vigili del Fuoco, hanno fatto registrare un pienone”.

F506F2E3 0D34 4F89 A79D 0E269023A729

L’assessore Antoniozzi ha parlato della parte relativa agli spettacoli del cartellone del teatro Unione: “16 alzate di sipario, quasi 5000 biglietti. Abbiamo fatto 6. Sold-out per il concerto di capodanno, “tutto esaurito” per il concerto Gospel è per il concerto della banda della Croce Rossa. Al di fuori del teatro dell’Unione  tutte le altre iniziative del cartellone culturale sono state realtà multiformi. Penso ad esempio alla iniziativa di quartieri dell’arte che proponeva sei serate dell’associazione ventunesimo secolo, alla Proloco che ha organizzato  la notte delle candele e ha allestito  i presepi viventi e l’installazione dei 100 presepi. Il tutto è un risultato che va considerato anche in prospettiva dell’aspetto culturale; abbiamo voluto  dare alla visita guidata delle Fontane viterbesi, sia nella storia che nell’immaginario Viterbese un valore come patrimonio fondamentale della città. Grazie l’assessore Floris siamo riusciti a portare l’acqua in tutte  le fontane e 150  persone, fra viterbesi e  turisti, hanno ammirato le nostre fontane”.

“Dal punto di vista commerciale – ha asserito Franco  – diciamo che è stata una mia iniziativa parlare con i loro rappresentanti per capire problematiche e cercarne la soluzione con interventi per il Natale. Per  Piazza del Sacrario abbiamo avuto  l’idea di allestire una parte Food  che  diventasse anche un modo per  valorizzazione le eccellenze del nostro territorio”.