La Banda dell’Esercito all’Unione fa “tutto esaurito”

Per il concerto di beneficenza a favore dell’Associazione Beatrice Onlus e della Susan G.Komen Italia, la Banda dell’Esercito, diretta dal Maggiore Maestro  Filippo Cangiamila, al teatro dell’Unione ha registrato il “tutto esaurito”. Anni fa in Piazza San Lorenzo l’ANAE con la collaborazione del comando dell’AVES organizzò un concerto della Banda che riscosse anche allora un successo indescrivibile. Ovvio che ad un appuntamento del genere non sarebbero potute mancare le autorità locali, l’amministrazione comunale e provinciale e molti viterbesi. Al fantastico evento  organizzato dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito e dalla Città di Viterbo, erano presenti, fra gli altri, la sindaca Chiara Frontini, il presidente della Provincia Alessandro Romoli, il gen. di Corpo d’Armata Carlo Lamanna, il gen. di divisione Alberto Vezzoli, il gen. di divisione Andrea di Stasio, comandante dell’Aves e del presidio militare  di Viterbo, il capitano Felice Bucalo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Viterbo, funzionari della Polizia di Stato, rappresentanti dell’Aeronautica. Non poteva mancare la dott.ssa Patrizia Frittelli con la insostituibile Donatella Salvatori dell’associazione Beatrice onlus, la dott.ssa Marrazzo dell’associazione Susan G. Komen Italia, Giancarlo Martinengo e gran parte dell’amministrazione comunale.

La Sindaca ha ringraziato, in particolare, Giancarlo Martinengo e tutti i presenti e ha evidenziato che la banda dell’Esercito è tornata a Viterbo dopo anni e riscuote sempre successo. “Una serata che vale per tre: cultura, rilancio della città e solidarietà”.

Il gen. Vezzoli ha ringraziato il folto pubblico presente, le autorità e la banda. “Una serata all’insegna della cultura, della buona musica e dell’amore verso il prossimo”, ha detto.

La presidente dell’associazione Beatrice onlus Patrizia Frittelli ha sottolineato l’importanza della sinergia fra comune, ASL, istituzioni, cittadini, associazioni anche nella lotta al tumore al seno. “Una serata che ci ha ancora una volta emozionato – ha affermato Frittelli – una città che si stringe intorno a noi e ci sorprende piacevolmente. Grazie a tutti coloro che hanno voluto e reso possibile tutto ciò. Grazie al Comune di Viterbo ed alla Scuola allievi Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo, grazie a tutti gli intervenuti e grazie a chi non è riuscito a trovare posto ma ha comunque contribuito a scaldare i nostri cuori”.

La rappresentante dell’associazione Susan G. Komen Italia ha ringraziato anche a nome del fondatore e della presidente dell’associazione. Ma protagonista dell’evento è stata la banda musicale dell’Esercito Italiano. Il  triplice scopo della serata è stato quello del  valore culturale, ma anche di mantenere vivo il rapporto di prossimità dell’Esercito Italiano con i cittadini e il territorio e raccogliere fondi da destinare alle associazioni  “Beatrice onlus”,  e  “Susan G. Komen Italia”, diramazione italiana della rete omonima fondata a Dallas nel 1982.

Sono stati eseguiti dalla banda brani classici, famose colonne sonore, musiche iconiche come Star Wars, Cats e le musiche di Ennio Morricone, fra emozioni, ricordi, brividi; il pubblico ha applaudito con calore l’esecuzione dei diversi brani. Sul finire del concerto, uno dei musicisti, Carmelo, protagonista di “musica con le stellette” da tanti anni, ha salutato il pubblico perché andrà in pensione.

L’esecuzione dell’inno nazionale italiano ha concluso una serata davvero speciale in cui, come in un grande spartito, le note della solidarietà e la chiave della sinergia fra istituzioni e cittadini hanno contribuito a creare una melodia polifonica di grande valore.