La Mille Miglia passerà a Montefiascone?

Il mese di maggio si avvicina portando con se l’importantissimo evento della Mille Miglia.

Dopo la deludente esperienza degli ultimi due anni, nei quali la mitica manifestazione non è più passata per Montefiascone, gli appassionati montefiasconesi delle auto storiche aspettano con ansia il ritorno della Mille Miglia in città.

Sulla SS Cassia, nella tratta tra Montefiascone e Bolsena, al Km. 106,110, c’è il monumento che ricorda il punto del tragico incidente di uno dei più grandi piloti della Mille Miglia, Piero Taruffi, da tutti conosciuto come La volpe Argentata.
L’incidente è avvenuto durante la Mille Miglia 29 giugno 1992.

Gli amanti delle quattro ruote, non solo costituirono un gruppo sportivo sotto il nome del glorioso ed amato pilota, non solo aprirono lo specifico museo a Bagnoregio, ma eressero una stele posizionandola nel punto preciso ove avvenne la tragedia.
Per l’incisione della didascalia commemorativa, chiamarono il montefiasconese sig. Francesco Ranaldi, in quegli anni il più quotato scalpellino dell’Alto Lazio e amante delle quattro ruote. 

Se la Mille Miglia non dovesse passare per quel punto della Cassia, verrebbe meno l’omaggio al mitico pilota. Questo è ritenuto da molti un’offesa al grande Piero.  

                                                                                                                   Pietro Brigliozzi