Tornano il 22 dicembre a Viterbo i laboratori slow food con i cuochi dell’alleanza

Grande successo dell’ultimo Show Cooking con le 4 OSTERIE CHIOCCIOLATE DELLA TUSCIA, domenica 18 dicembre, in cui tanti prodotti e altrettante tradizioni sono state valorizzate dai nostri cuochi dell’alleanza, Marco, Assunta, Felice ed Antonella, in modo davvero magistrale. Abbiamo davvero “calato i nostri 4 assi” – come ha voluto sottolineare il fiduciario della condotta Slow Food Viterbo e Tuscia, Marco Tortolini – alla presentazione dell’evento. Un menu di capodanno che qualcuno dei tanti presenti riuscirà in parte a riproporre e che ci ha dato modo di riscoprire sapori e abbinamenti tanti cari alle nostre nonne ma anche di ritrovare la nostra identità, e apprezzare la ricercatezza propria di realtà premiate, appunto con la chiocciola dalla Guida delle Osterie Slow Food.

Ma i laboratori e gli Show Cooking che ci faranno compagnia fino alla Befana, continuano.

Il prossimo giovedì 22 dicembre sempre dalle ore 16 fino alle ore 18 (su due turni) un momento dedicato sia ai grandi che ai piccini. La famiglia si ritrova non solo a tavola nelle feste ma anche nella preparazione della PASTA DELLE FESTE, come voleva la tradizione contadina. Quale sarà la PASTA che ci proporrà la nostra cuoca dell’alleanza VITTORIA TASSONI? La pasta che andremo a realizzare, seguendo i suoi consigli, passo passo, sarà, come da foto della locandina, una pasta senza uova, fatta solo con semola di grano duro del territorio, acqua e sale. Andrà poi colorata con un colorante naturale estratto dalla rapa, per dargli quel bel viraggio viola, ottenendo un prodotto bello da vedersi ma soprattutto buono pulito e giusto, senza chimica, secondo la filosofia Slow Food, e oltretutto seguendo l’economia circolare, che ha caratterizzato questi ed altri laboratori che andremo a proporre in sinergia con la Camera di Commercio Rieti Viterbo. Sempre seguendo la tradizione contadina, l’uovo veniva, infatti, impiegato per altre preparazioni, quindi andremo a ripercorrere e a conoscere grazie a Vittoria e alla sua narrazione, un piatto tipico tradizionale di sola farina di semola.

Vi aspettiamo giovedì 22 dicembre presso la ex chiesa Almadiani, dalle ore 16, in piazza Martiri d’Ungheria a Viterbo. Laboratorio gratuito senza prenotazione, nell’ambito degli eventi delle Feste voluti dalla Camera di Commercio Rieti e Viterbo in collaborazione con Slow Food Viterbo e Tuscia.

https://www.facebook.com/slowfoodviterboetuscia/