Vaccinazione anti-Covid, attivata anche nei bambini con età compresa tra 6 mesi e 4 anni compiuti

Il Ministero della Salute (Circ. 49730 del 9 dicembre 2022) ha autorizzato la vaccinazione anche nei bambini con età compresa tra 6 mesi e 4 anni compiuti.

La vaccinazione anti-Covid in questa fascia d’età è raccomandata per quei bambini che presentano condizioni di fragilità, tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-Cov2.

La vaccinazione è disponibile su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale anche per i bambini che non presentano condizioni di fragilità.

Il ciclo vaccinale primario consiste in due dosi di vaccino somministrate con un intervallo di tempo che varia a seconda del tipo di vaccino che viene utilizzato.

Le persone non ancora vaccinate che intendono iniziare il ciclo vaccinale possono farlo presso:

  • i centri  vaccinali – prima e seconda dose ad accesso diretto senza prenotazione (consulta la mappa);
  • i medici di famiglia – prima e seconda dose;

L’età minima per la vaccinazione è 6 mesi.

Il Ministero della Salute (Circ. 49730 del 9 dicembre 2022) ha autorizzato la vaccinazione anche nei bambini con età minima di 6 mesi.
Ai bambini con età compresa tra 6 mesi e 4 anni compiuti sarà offerto il vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella specifica formulazione da 3 microgrammi/dose.
La vaccinazione anti-Covid in questa fascia d’età è raccomandata per quei bambini che presentano condizioni di fragilità, tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-Cov2.

La vaccinazione è disponibile su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale anche per i bambini che non presentano condizioni di fragilità.

I vaccini disponibili sono:

  • Pfizer/Biontech (Comirnaty) dosaggio pediatrico, autorizzato per i bambini con età compresa tra 6 mesi e 4 anni – seconda dose dopo 3 settimane, terza dose 8 settimane dopo la seconda;
  • Pfizer/Biontech (Comirnaty) pediatrico, autorizzato per i bambini con età compresa tra i 5 e gli 11 anni – seconda dose dopo 21 giorni;
  • Pfizer/Biontech (Comirnaty) autorizzato per le persone con età pari o superiore a 12 anni – seconda dose tra i 21 e i 42 giorni successivi;
  • Moderna (Spikevax) autorizzato per le persone con età pari o superiore a 12 anni – seconda dose tra i 28 e i 42 giorni successivi;
  • Nuvaxovid (Novavax) autorizzato per le persone di età pari o superiore a 18 anni – seconda dose dopo 21 giorni.

L’accesso alle vaccinazioni è garantito anche a:

  • i cittadini italiani iscritti all’AIRE
  • il personale navigante SASN
  • il personale di istituzioni internazionali.