Viterbo, conferenza stampa per illustrare la Mostra sulla Sindone

Presso la sala del Consiglio Comunale di Viterbo si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la Mostra sulla Sindone (copia certificata) e sui convegni dal tema “L’uomo della Sindone”. Presenti in sala Patrizia Notaristefano  assessore con delega a: Politiche Sociali – Politiche per la famiglia, terza età, nuove generazioni; inclusione e vita autonoma; promozione del volontariato; servizio civile , Don Luca Scuderi Parroco dell’Unità pastora di S.Andrea-Sacra Famiglia, Paolo Moricoli consigliere comunale con delega alla fraternità e al volontariato , Giovanni Proietti regista, Giancarlo Bruni del Comitato Centro Storico Federico Usai e Mariella Zadro per l’UCSI Viterbo, la sindaca Frontini assente ma presente per via telematica in quanto in trasferimento momentaneo presso un importante appuntamento.


La Notaristefano ha subito messo in evidenza come l’amministrazione comunale abbia capito l’importanza dell’evento dando tutto l’appoggio possibile agli organizzatori. Don Luca parrico ha raccontato come avere tra le mani la copia certificata della Sindrone gli abbia creato un’emozione incredibile, a cui seguono domande e risposte complesse e difficili da far comprendere .Nella cripta di S.Andrea la copia della Sindrone avrà una sua luminosità con 18 pannelli che la circonderanno. Organizzare il tutto non è stato facile ha sottolineato la Zadro che è stata la promotrice dell’iniziativa ma la coralità dell’impegno di tanti interessati ha permesso la realizzazione del tutto. Quindi dal 23 marzo al 13 aprile sarà possibile visitare la cripta di S.Andrea Apostolo con la Sindrone in mostra , una mostra che rappresenta un’opportunità importante per portare avanti il dialogo sempre aperto tra scienza e Fede.

Foto G De Zanet Conferenza Sindone

Chiunque voglia approfondire il richiamo spirituale della Sindrone ha la possibilità di farlo a Viterbo quindi. Giovedì 23 marzo si inizierà alle 11,00 con un convegno con la professoressa Emanuela Marinelli Sindologa alla presenza di alcuni degli istituti superiori della città e delle Scuole militari presenti sul territorio. Alle 18,’0 inaugurazione della mostra ed a seguire Convegno sempre con la professoressa Marinelli con la partecipazione del Vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza e delle autorità civili e militari della città. Domenica 26 alle ore 17,00 “Testimoni oculari” rappresentazione della compagnia teatrale “ I Commendiari” di Bomarzo e del gruppo teatrale della parrocchia Sacra Famiglia. Venerdì 31 marzo Via Crucis per le via di PianoScarano con l’ultima tapp davanti alla Sindrone. Domenica 2 Aprile alle ore 17,00 Quadri della Passione di Cristo con la Compagnia teatrale “La Contesa” con la regia e la scenografia di Bruno Mencarellie la partecipazione delle Corali “Schola Cantorum della Quercia” e di quella di S.Maria della Grotticella. Giovedì Santo 6 aprile ore 21 S.Messa in Coena Domini e altare della Reposizione(cosiddetti Sepolcri). Venerdì Santo 7 aprile Liturgia della Passione. Infine Giovedì 13 Aprile convegno alle ore 18,00 dal tema “ Una notizia scritta sul lino”, con la partecipazione del presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio Guido D’Ubaldo, del presidente dell’Ucsi Lazio Maurizio Di Schino, dell’avvocato Roberto Saccarello dell’Ordine di Malta di Wanda Cherubini presidente Ucsi Viterbo.