15.2 C
Viterbo
HomeAttualitàViterbo, presentata l'iniziativa 'The world in words'

Viterbo, presentata l’iniziativa ‘The world in words’

Pubblicato:

VITERBO – Presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, è stata presentata l’iniziativa The world in words, promossa dal Centro provinciale di istruzione per gli adulti Giuseppe Foti di Civita Castellana, con il patrocinio del Comune di Viterbo e del Comune di Civita Castellana. Sono intervenuti Chiara Frontini, sindaca di Viterbo, Romeo Di Leo, dirigente scolastico Cpia G. Foti di Civita Castellana, Raffaella Nauaui e Daniela Labarbuta, docenti e Pierluigi Vito, scrittore e giornalista TV2000.

Dopo il saluto iniziale della Sindaca Frontini hanno preso la parola gli ospiti che hanno sottolineato come il CPIA “Giuseppe Foti” di Civita Castellana, in collaborazione con il Dirigente scolastico Romeo Di Leo, abbia realizzato THE WORLD IN WORDS con anche la collaborazione dello scrittore e giornalista Pierluigi Vito. Un immancabile appuntamento culturale annuale, curato dalle docenti Daniela Labarbuta, Raffaella Nauaui e Maria Mezzacasa, in linea con le numerose attività della sede volte a sviluppare le competenze trasversali e a facilitare il reinserimento lavorativo, con progetti come “Event planning”, “Web marketing”, “Festa multietnica dell’amicizia – fra colori e tradizioni”, “Sapori dal mondo – ricette fra i banchi di scuola”, “Una scacchiere di parole” e “Mastri 4.0 – metti in cantiere il tuo futuro” (progetto di formazione ideato da Daniele D’Orazio, Amministratore Unico di lmpredo Spa, che crea una sinergia inter-istituzionale tra scuola pubblica, formazione professionale ed imprese).

Il filone portante dell’a.s. 2023/2024 è stato ed è il valore della parola: parola come strumento indispensabile per creare arte, parola come luogo decisivo di mediazione e di incontro fra mondi distanti. Parole al femminile come dignità, solidarietà, onestà, cultura, pace, giustizia, protagoniste indiscusse dello scenario attuale che, nel loro dipanarsi ed intrecciarsi in un tessuto interlinguistico multicolore, diventano la tela di Penelope che accoglie e protegge ogni Ulisse in cerca di “virtù e conoscenza”.

Il 18 aprile alle 17.30, presso l’aula magna dell’Istituto Colasanti di Civita Castellana, in via F. Petrarca, lo scrittore Pierluigi Vito, presenterà l’ultimo lavoro, Una pioggia di piccole stelle, una serie di brevi racconti che dipingono le infinite sfaccettature dell’animo umano, frammenti di vita che spaziano dalla devastazione della guerra in Ucraina a storie di ordinaria discriminazione, passando per gli episodi di quotidiano eroismo di uomini e donne di ogni luogo ed epoca. li fil rouge che collega i dodici racconti è l’indecifrabile meraviglia delle relazioni umane, dei legami che si instaurano fra mondi complessi e distanti, superando i confini del prevedibile.

Non sarà un semplice incontro-dibattito con I’ autore: docenti e studenti accompagneranno il pubblico in un’ esperienza a tutto tondo, dove teatro, musica, poesia e pittura faranno da cornice ai racconti presentati a più voci, in lingue diverse, quelle dei protagonisti.

Stefano Cianti, artista poliedrico, la cui ricerca pittorica spazia dalla ritrattistica al figurativo moderno, con la finalità di esprimere il dinamismo delle emozioni, si esibirà in una “live painting performance”, che catturerà al momento, in forme e colori, le suggestioni evocate dalla manifestazione. Durante I’ evento avrà luogo inoltre I’esecuzione musicale della Stilnovo Project Band.

L’evento vuole esprimere in forma artistica la Mission del CPIA: collocare lo studente al centro, realizzando una rete territoriale che garantisca la tutela dei diritti umani, fra cui quello dell’apprendimento permanente del cittadino adulto.

Fra i corsi erogati nella sede del CPIA di Civita Castellana si elencano quelli di lingua italiana per stranieri, quelli per il conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo (ex scuola media), fino ai diplomi tecnici e professionali per gli adulti, in continuità con i percorsi scolastici dell’Istituto Colasanti. Ad essi si affiancano i percorsi di ampliamento dell’offerta formativa, finalizzati a dare alla cittadinanza l’opportunità di sviluppare competenze nell’ambito delle lingue straniere e dell’informatica.

Il Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti non è soltanto una scuola serale, gratuita e statale, ma una variegata realtà interprovinciale, che si estende su 5 sedi dislocate fra Viterbo e Roma.

Diego
Diegohttp://www.ontuscia.it
Graphic and Web Designer

Articoli correlati

Articoli recenti