VITERBO – Lobby e politica. Un connubio da sempre noto, di cui è tornato ad occuparsi anche Report, la nota trasmissione in onda lunedì sera su Rai Tre, Al centro della vicenda i rapporti tra i lobbisti del tabacco e alcuni parlamentari.

Il tema è quello delle sigarette elettroniche, settore che dopo il boom del 2012 subì nel 2013 una tassazione molto severa, a seguito di un emendamento che aumentò le accise del 200%.

Tale emendamento, rivela Report, venne presentato dal senatore del Pd Ugo Sposetti, la cui campagna elettorale risulterebbe però essere finanziata dalla lobby dei tabaccai con 37 mila euro.

Alle domande dell’intervistatore del programma di Rai Tre, che ha provato a chiedergli delucidazioni sul fatto di aver presentato un provvedimento in favore della Federazione Tabaccai dopo aver ricevuto dalla stessa 37 mila euro di finanziamenti elettorali, Sposetti ha risposto con distacco, senza soffermarsi troppo sulla richiesta di spiegazioni del giornalista. “Me ne hanno dati pochi, me ne dovevano dare di più”, replica Sposetti, che si divincola sbrigativamente dall’intervistatore lasciandolo così nel dubbio e senza una reale spiegazione.

Di seguito il link relativo alla puntata di Report

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-6c6b31ce-e6d4-431b-8391-f1b9a34fd7fc.html

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email