senatore Francesco Battistoni responsabile nazionale agricoltura di Forza Italia

“In questi giorni di dibattito sul futuro dell’Europa torna centrale il rispetto delle regole nel settore agroalimentare. Come evidenzia l’analisi della Coldiretti di queste ore, il tema della sicurezza alimentare è quanto mai di primo piano, vedendo in Italia un crescendo di allarmi alimentari, pari quasi ad uno al giorno.

A provocare gli allarmi sono solo per il 17% prodotti italiani, mentre per il 49% si tratta di prodotti di altri Paesi dell’Unione Europea e per il 34% quelli di Paesi extra UE.

Molto è stato fatto sotto la Presidenza Tajani, non ultimo la reintroduzione dei dazi per il riso proveniente dalla Cambogia e dalla Birmania, ma bisogna mantenere l’attenzione sul rispetto della normativa alimentare da parte tutti i Paese dell’Unione, specie nella trasparenza dell’etichettatura dei prodotti stessi, settore in cui l’Italia è davvero all’avanguardia”.

Cosi in una nota il Senatore Francesco BATTISTONI, Capogruppo Forza Italia Commissione Agricoltura e responsabile del dipartimento nazionale agricoltura nazionale di Forza Italia