Femminicidi, sit-in organizzato dalla Segretaria della Ust Cisl di Viterbo

femminicidio

Il giorno venerdì 12 novembre p.v. alle ore 17:30 in piazza del Plebiscito a Viterbo si terrà un sit-in organizzato dalla Segretaria della Ust Cisl di Viterbo Elisa Durantini, Stella Piantini del Coordinamento Donne Cisl di Viterbo, su input di Barbara Gemma De Julio del Coordinamento Donne Regionale Fisascat Cisl Lazio per protestare contro l’ondata di femminicidi che sta flagellando il nostro Paese.

«Le notizie di violenze e aggressioni contro le donne – comunicano – che ci giungono ormai quotidianamente tramite tutti i mezzi d’informazione, hanno raggiunto una cadenza così frequente da scandire le nostre vite come se fossero parte di una normalità contro cui non possiamo fare altro che prenderne atto.

E’ contro questo stato di cose che vogliamo lanciare forte il nostro urlo di sdegno, affiancati dagli organi amministrativi, politici e civili della nostra Città e dalle Associazioni che ogni giorno si trovano in prima linea sul territorio al fianco delle donne che subiscono violenze, aggressioni e minacce da parte di chi dice di amarle.

La triste conta della morte ha raggiunto l’impressionante cifra di 91 femminicidi da inizio anno (al 25 ottobre – fonte dataset), uno ogni 3,3 giorni. Per ricordare ognuna di queste vite spezzate accenderemo una fiaccola in piazza, sperando che ogni fiammella accesa possa risvegliare le coscienze di tutti dal torpore e a mettere in moto un meccanismo virtuoso che spinga a ricercare un reale cambiamento. Cambiamento che deve partire dall’intera società di cui siamo figli; molti uomini continuano a considerare le loro mogli, compagne e figlie come proprietà delle quali disporre a piacimento e da correggere se si ribellano o alzano troppo la testa e quindi va ripristinata la cultura del rispetto di cui la Cisl si fa da sempre portavoce».