Paolo Borsellino disse: Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri.

E a Viterbo, Fratelli d’Italia ogni anno il 19 luglio organizza una fiaccolata silenziosa per non dimenticare, non solo per ricordare il sacrificio di Paolo Borsellino e quello dei cinque uomini della scorta – Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina – ma con anche la pretesa di conoscere la “verità” dopo ormai 27 anni di depistaggi e processi falsati.

Imponente la partecipazione alla manifestazione resa tangibile dalle torce accese.

Sono giunti alla spicciolata anche intere famiglie sul luogo dell’appuntamento. Poi la lunga scia di persone dietro allo striscione PAOLO VIVE partita da Piazza Verdi con la presenza di numerosissimi sindaci della Tuscia o loro rappresentanti ha sfilato per Via Marconi, percorrendo Via Ascenzi Piazza del Plebiscito via San Lorenzo, Piazza della Morte dove numerose persone hanno tributato alle centinaia di persone in corteo un sonoro spontaneo e prolungato applauso ed infine in Piazza San Lorenzo dove lo striscione è stato tenuto esposto sui gradini del Duomo.

Paolo Borsellino nel corso di una intervista disse: E’ normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti. Parole che esaltano le caratteristiche della caparbietà, dell’allegria e della passione per il suo lavoro che fanno di Borsellino una persona e un magistrato speciale, un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni future.

La triste tragedia del suo assassinio, come quella dell’amico e collega Giovanni Falcone, non va dimenticata per il semplice fatto che deve ancora essere raggiunto l’obiettivo di una vita: scoprire la verità e sconfiggere la mafia.

Commenta con il tuo account Facebook