SORIANO NEL CIMINO – “Molto spesso le persone chiamate ad amministrare un paese, con tutte le difficoltà che ciò comporta, sono selezionate con logiche di convenienza politica, di scambio di favori o per mantenere promesse elettorali. La collettività è volutamente trascurata oppure non è opportunamente stimolata a partecipare, con il solo scopo di privilegiare decisioni che vadano a favore del partito o dello “sponsor”.
Ci siamo mai chiesti quanti laureati in Economia ci sono a Soriano? Quanti Ingegneri? Quanti Assistenti sociali? Quanti Periti Industriali? Quanti si occupano di società No profit? Quanti avvocati del lavoro? Quanti informatici o quanti agronomi?

 

Potremmo andare avanti per molte pagine , ma il succo è che vorremmo sapere quali e quante risorse umane vivono a Soriano nel Cimino.

 

Crediamo che realizzare un Archivio delle Competenze sia il primo passo per favorire la partecipazione del cittadino che voglia apportare il suo contributo di idee, esperienze e conoscenze professionali su tematiche specifiche in modo da arrivare alla proposta di progetti da discutere coinvolgendo la cittadinanza e le risorse umane di volta in volta più adatte secondo la materia.

 

L’obiettivo che la proposta dell’Associazione Grilli Sorianesi vuole raggiungere è quello di avere un quadro il più possibile reale ed aggiornato delle risorse e delle competenze presenti ed attivabili sul territorio di Soriano nel Cimino; di condividere queste informazioni con tutti i cittadini e dare così la possibilità a tutti (soprattutto ai giovani) di partecipare a proposte e progetti, mettendo a disposizione della collettività la loro creatività, professionalità ed esperienza specifica.

 

Attivare un percorso di partecipazione di qualità ai processi propositivi e decisionali dentro e fuori il Comune può portare alla creazione di una “rete” interna, una “comunità” che favorisca lo scambio di informazioni, esperienze, proposte, idee.

 

I benefici sono evidenti: ottimizzazione delle risorse ed energie presenti sul Territorio, applicazione del concetto di sapere condiviso, stimolo per tutti i cittadini attivi e consapevoli a partecipare alle decisioni e proposte per il bene della collettività.

 

Come funziona? L’Associazione Grilli Sorianesi sarà presente in piazza Domenica 29 Novembre con un proprio spazio per raccogliere tali informazioni. Se vuoi contribuire a questo progetto di crescita comune portaci una tua lettera di presentazione, spiegaci le tue competenze, raccontaci anche le tue passioni e cosa ti piacerebbe fare per Soriano!
Se non potrai partecipare scrivi a info@grillisorianesi.it oppure compila il modulo che trovi sul nostro sito Internet www.grillisorianesi.it

 

Non è una selezione! L’intenzione è quella di conoscerti e sapere che l’intero paese può contare anche sul tuo contributo!

 

Citando J.F.Kennedy al suo discorso d’insediamento del 1961….”Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese”.

 

Associazione Grilli Sorianesi

Commenta con il tuo account Facebook