VITERBO – Città DI Viterbo Sabato 12 Dicembre 2015 Il Convegno “LA GESTIONE DELLA FATICA NELLA SCLEROSI MULTIPLA” sarà aperto a tutta la cittadinanza ed è un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 2000 nuovi casi ogni anno.
Il convegno è organizzato dalla Sezione AISM di Viterbo con il patrocinio della Asl di Viterbo.

 

I relatori, Dott.ssa Laura Compagnoni Neurologa del Centro di riabilitazione Airri Medical di Viterbo, Dott.ssa Sabrina Proietti Psicologa del Centro di riabilitazione Villa Immacolata, Dott.ssa Daniela Gangi Coordinatrice Fisioterapia Servizio Assistenza Domiciliare Distretto B ASL/VT – Cure Primarie, affiancata dalla Dott.ssa Sara Sandroni Terapista Occupazionale, faranno un’attenta descrizione del sintomo della “fatica” nella SM.

 

Il tema che verrà trattato dal convegno è “la fatica”, sintomo invisibile che colpisce chi quotidianamente convive con la sclerosi multipla

 

La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 72.000 persone , circa 400 persone con sclerosi multipla nella nostro Territorio Provinciale.

 

Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni.: Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.

 

Nella nostra città una SEZIONE AISM sempre aperta. La sede della Sezione provinciale AISM di Viterbo, in Via lago di Piediluco 9/13 – 01100 Viterbo attiva dal 1997, garantisce molti servizi alle persone con sclerosi multipla e a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del nostro territorio. Tra questi: segreteria sociale, aiuto domiciliare, info-point presso Ospedale Belcolle 5°piano day hospital SM e a breve presso Cittadella della salute Asl/ Viterbo al piano 0 accanto agli sportelli del Cup. La sezione svolge inoltre attività di socializzazione, servizi di trasporto con automezzi attrezzati, è a stretto contatto con tutto il personale del day hospital SM presso l’ ospedale di Belcolle di Viterbo, con la Asl territoriale e con i servizi sociali del Comune. Ha stabilito secondo le linee guida Aism protocolli d’intesa con il Centri di riabilitazione di Viterbo quali Villa Immacolata e Airri Medical.

 

Aperto il tavolo per il primo PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) Nazionale territoriale per la sclerosi multipla che collega ospedale-territorio.

 

Per la realizzazione di queste attività sono impegnate molte persone coinvolte nella sezione e per alcuni progetti interviene direttamente la Sede Nazionale.

 

Per informazioni rivolgersi a:
Sezione AISM di Viterbo
Tel./Fax 07611718200
Cel.3406546299 – 3289428688

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email