Cucinare a casa migliora la tua salute

Cucinare

Mangiare sano è una delle prerogative per una vita longeva e felice. Non tutti sanno che il cibo è la base per sentirsi in forma ed energici, per dormire sonni sereni e sviluppare naturalmente endorfine, le secrezioni della felicità. È bene quindi trovare il modo per mangiare sempre salutare, ed uno dei metodi è quello di cucinare da soli il proprio cibo. Spesso il primo trucco è quello di usare ottime materie prime base, come olio, sale, frutta di stagione ed acqua. Si anche l’acqua gioca un ruolo cruciale, una buona acqua renderà migliore sia la tua pasta che la tua zuppa. Prova per esempio il sistema di filtrazione Grohe Blue, un toccasana per eliminare le impurità dell’acqua e cucinare cibi salutari.

Cucinare a casa: un momento per se stessi

Cucinare a casa è anche un ottimo passatempo che può diventare una forma di relax. Cucinare un buon piatto salutare per se stessi o per le persona care stimola la fantasia e il buon umore. Molti studi affermano che dedicare parte della giornata alla propria salute, facendo esercizio fisico oppure cucinando qualcosa di sfizioso e salutare è una pratica importante per il proprio benessere.

Inoltre puoi stimolare la tua fantasia e “viaggiare” con la mente andando a scoprire sentori di altre culture. Oggi è facile trovare ricette multietniche online, ed è ancora più facile reperire gli ingredienti al supermercato. Puoi sbizzarrirti con piatti di origine orientale oppure sud americana, puoi provare cibi salutari con pesce fresco e spezie oppure darti alla cucina dei nostri vicini europei.

Cucina e ingredienti: l’importanza dei prodotti di qualità


La cosa più importante per una cucina salutare sono sicuramente gli ingredienti. Anche se i metodi di cottura e il bilanciamento tra proprietà sono componenti importanti, niente come degli ingredienti di qualità possono apportare salute al tuo piatto. Ci sono soprattutto 3 regole da rispettare:

Acqua buona: fondamentale perché sia nella cottura di pasta o riso, sia nella preparazione di zuppe, le proprietà dell’acqua vengono assorbite. La qualità dell’acqua deve essere al top.

Olio evo: si l’olio con cui cucinare, sia per condimenti a crudo sia per i soffritti deve essere rigorosamente evo (extra vergine d’oliva). Va inoltre aggiunto che sarebbe meglio scegliere un olio di grande qualità, prodotto con spremiture a freddo e senza l’aggiunta di alcun ingrediente.

Frutta e verdura si, ma di stagione: anche in questo caso scegliere prodotti di qualità è la base per questi alimenti. Frutta e verdura sono sempre associati alla salute, ma le loro componenti salutari vengono esaltate solo se la produzione è biologica e quindi per assicurarti ciò devi rispettare la stagionalità. Il consiglio è munirsi di un piccolo calendario coi prodotti di stagione.


Una volta che seguirai questi consigli poi è tutto in discesa. A questo punto basterà munirti dei migliori prodotti e lasciare libera la tua fantasia. Metti un po’ di musica, prepara tutti gli strumenti e gli ingredienti necessari e immergiti in un’ esplosione di odori e sapori che gratificheranno te e il tuo corpo, per un mix di energia e felicità.

Non perderti le notizie gastronomiche che renderanno il tuo cucinare ancora più avventuroso e particolare!