Il glorioso elicottero CH-47 “Chinook” compie 50 anni nell’Aviazione dell’Esercito (AVES) al servizio del Paese

Presso l’aeroporto “Fabbri” è stato ricordato il 50° anniversario della consegna del primo elicottero CH-47 all’Esercito Italiano, avvenuta il 16 febbraio 1973, e il 47° anniversario della costituzione del 1° Reggimento AVES “Antares”.

Il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Generale di Divisione Andrea Di Stasio, presenziando alla cerimonia, ha sottolineato l’importanza della ricorrenza poiché tali momenti d’incontro permettono di fissare nella memoria la storia dell’Aviazione dell’Esercito.

La partecipazione degli esponenti del Comune di Viterbo, e di delegazioni dei Municipi circostanti ha sottolineato l’importanza del supporto operativo garantito dagli equipaggi del CH-47 in diverse situazioni di emergenza e di attività di pubblica utilità.

All’evento hanno preso parte anche i rappresentanti della Leonardo e della Boeing Italia, a testimonianza della sinergica cooperazione tra industria e Difesa italiana. “Celebriamo con vero orgoglio questa ricorrenza così significativa, che corona 50 anni di storia del Chinook in Italia”, ha affermato Angela Natale, Presidente di Boeing Italia e Managing Director (MD) per il Sud Europa. “Il Chinook è l’emblema della lunga storia di collaborazione di Boeing con l’Esercito Italiano e con l’industria nazionale e continuerà a volare con successo nei decenni a venire”. Gian Piero Cutillo, MD Leonardo Helicopters ha dichiarato: “Condividiamo con l’Esercito il nostro orgoglio per questo importante traguardo; continueremo a supportare l’operatività e l’efficacia dell’attuale flotta con le nostre capacità”.

Elicottero CH 47