Nuovo appuntamento domenica 20 gennaio

Prosegue l’iniziativa della Fondazione Carivit Incontri culturali a Palazzo Brugiotti e alle sue collezioni d’arte con le conferenze e il concerto di domenica 20 gennaio a partire dalle ore 16.00.
Lo Storico dell’Arte dott. Gennaro Esposito parlerà di “Recuperi d’arte e memorie dal  Palazzo Farnese-ex Ospedale Grande e dal territorio”, mentre il prof. Antonello Ricci, Docente nel Master Dibas-Unitus per “Narratori di Comunità”, interverrà con “Un incontro alla fine del Quattrocento: Flavio Mitridate e Annio da Viterbo”.

Gli argomenti possono apparire completamente diversi, ma le vicende che verranno esposte trovano una radice comune nella narrazione storica del Palazzo che, sede della Famiglia Farnese a partire da metà del ‘400, divenne poi parte dell’Ospedale Grande degli Infermi. Proprio sul finire del ‘400 risulta l’incontro tra Annio Nanni da Viterbo e un personaggio misterioso, tale Flavio Mitridate.
La storia andrà seguita con una certa curiosità perché è una vicenda completamente nuova per la storia di Viterbo ricostruita attraverso alcune lettere, la documentazione del Comune di Viterbo, e un romanzo storico scritto addirittura da uno scrittore famoso come Andrea Camilleri.

Tra le due conferenze un breve intervallo musicale del Duo Kurkina-Gentili (Olena Kurkina – mandolino, domra / Emiliano Gentili – chitarra).

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

I prossimi appuntamenti in programma sono:
Domenica 17 febbraio 2019, ore 16,00
Prof Enrico Parlato, Storico dell’arte, Università degli Studi della Tuscia.
Conferenza dal titolo “Dal Barocco al Neoclassico: viaggio nella collezione della Fondazione Carivit”
ore 17,00: Concerto del Coro di giovani dell’Università della Tuscia diretto dal Maestro Antonella Bernardi

Domenica 17 marzo 2019, ore 16,00
Arch. Margherita Eichberg, Soprintendente Archeologia, BB.AA., Paesaggio, Area metropolitana Roma, Provincia di Viterbo, Etruria Meridionale.
Conferenza dal titolo “Struttura e decorazioni del Palazzo Brugiotti di Viterbo
ore 17,00: Concerto di “Armonia Antiqua”, piccolo complesso di strumenti antichi.

Domenica 14 aprile 2019, ore 16,00
Prof. Claudio Strinati, Storico dell’Arte.
“Pietro Vanni, pittore Viterbese. Dallo Sposalizio della Vergine al restauro della Cappella di San Lazzaro nel Cimitero di Viterbo
ore 17,00: Concerto del duo “Accordion Flute” con Saria Convertino-Veronika Khizanishvili, fisarmonica e flauto.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email