MONTEFIASCONE – In libreria due splendidi romanzi da leggere tutto dun fiato, ANNA nuovo lavoro dello scrittore italiano Niccolò Ammanniti e LA RAGAZZA DEL TRENO della scrittrice inglese Paula Hawkins.

 

ANNA , narra la storia di una bambina tredicenne , suo fratello Astor di otto anni e del loro cane, è ambientato in una Sicilia misteriosa , dove un virus ha distrutto la popolazione adulta e lasciato in vita i bambini. il libro è un miracoloso omaggio alla vita , la protagonista ci insegna che la vita non ci appartiene , ma ci attraversa , un omaggio all’esistenza, che quando sembra tutto perduto, avviene qualcosa di miracoloso.

 

La tredicenne protagonista fiuta come un animale ogni piccola possibilità di sopravvivenza e questa energia vitale, travolge il suo piccolo fratello ed il loro cane. Queste tre figure disperate e sole al mondo, attraversano una Sicilia a tratti brutale , dove l’uomo rivela la propria natura. Riuscirà Anna a ritrovare in qualche modo una parvenza di felicità?

 

Il frutto di cinque anni di lavoro, a fatto si che ” ANNA “, è stato presentato come il romanzo più importante della carriera di Niccolò Ammanniti.

 

LA RAGAZZA DEL TRENO ; la vita di Rachel ( la protagonista ), non è quella che ognuno di noi vorrebbe fare , vive sola , non ha amici, ed ogni mattina prende sempre lo stesso treno, che porta alla periferia di Londra ed al suo grigio Lavoro. Seduta accanto al finestrino, può osservare di tutto senza essere vista e quando il treno si ferma ad uno stop, può spiare una coppia ,un uomo ed una donna senza nome, che ogni mattina fa colazione in veranda .

 

Una mattina, Rachel sulla veranda ,vede qualcosa che non dovrebbe mai vedere e la sua vita diventerà da quel momento, inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha avrà mai visto Rachel ?

 

Un libro scritto benissimo, che attrae il lettore per il susseguirsi di avvenimenti , molto scorrevole e con un finale sorprendente ed avvincente.

 

Evandro Stefanoni

 

anna

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email