RONCIGLIONE – “Prosegue l’opera di promozione artistica della Biblioteca comunale di Ronciglione, attraverso la sua vetrina sul Corso principale del paese; nel mese di settembre l’ospite sarà la maestra dell’arte del macramè, uncinetto e chiacchierino Anna Meloni, di Ronciglione. Anna si è dedicata fin da piccola all’apprendimento di queste tradizionali tecniche di lavorazione del filo, raggiungendo importanti risultati come la pubblicazione dei propri lavori su riviste specialistiche quali Rakam e Ricamo italiano; alcuni anni fa è stata per questo invitata da Rai1 e da Sky a presentare le sue creazioni. Ha inoltre pubblicato cinque libri sulle tecniche di ricamo e sulla creazione di collane.

 

Sin dalla prima edizione è stata ospite del Cubo Festival, rassegna culturale che si svolge a Ronciglione la prima settimana di dicembre e che promuove l’arte e la cultura in tutte le sue forme e manifestazioni. Ha inoltre partecipato a mostre itineranti organizzate dalla Comunità Montana dei Cimini e ad esposizioni di artigianato locale con il Centro Ricerche e Studi di Ronciglione nel periodo di carnevale.

 

Come maestra d’arte, ha insegnato ricamo per tre anni all’Università della terza età di Viterbo, e a breve terrà a Ronciglione un corso sulla tecnica del macramè.

 

Anna partecipa infine ai raduni internazionali delle merlettaie e merlettai. Le opere da lei esposte in biblioteca riproducono un fondale marino con la tecnica del crochet, e sono state realizzate nel 2014. Una nuova occasione quindi per valorizzare l’arte e la cultura in biblioteca attraverso l’esposizione di opere nella vetrina di Corso Umberto I, punto principale di passaggio nel centro del paese, capace per questo di attrarre l’attenzione ed, allo stesso tempo, abbellire e valorizzare la passeggiata stessa. Vi aspettiamo numerosi per tutto il mese di settembre ad ammirare le opere di Anna Meloni!”

 

Silvia Petri
Biblioteca di Ronciglione

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email