13.2 C
Viterbo
HomeSocietàCulturaPremio letterario internazionale di Poesia “Principe Nicolò Boncompagni Ludovisi” a due poetesse...

Premio letterario internazionale di Poesia “Principe Nicolò Boncompagni Ludovisi” a due poetesse viterbesi

Pubblicato:

Due poetesse viterbesi, Anna Maria Stefanini e Nadia Pascucci, hanno ricevuto riconoscimenti al Premio letterario internazionale di Poesia “Principe Nicolò Boncompagni Ludovisi”.

La cerimonia di consegna del Premio si è svolta a Roma nella sala Protomoteca del Campidoglio. Quella che è andata in scena nella prestigiosa location è stata la “Poesia”, in un evento culturale di spessore. Il Sindaco di Roma ha inviato un saluto in forma scritta perché impossibilitato a presenziare, a causa di impegni istituzionali. Sono intervenuti l’Assessore alla Cultura del I Municipio di Roma Giulia Ghia e il Presidente della VIII Commissione Urbanistica di Roma Capitale Tommaso Amodeo al quale va un ringraziamento degli organizzatori per essersi adoperato per la concessione della prestigiosa Sala.

Il Comitato d’Onore del Premio, organizzato dall’Associazione Culturale Calliope presieduta da Maria Buongiorno e da Diego De Nadai, ha avuto l’onore di vedere tra i preseti la Principessa Rita Boncompagni Ludovisi, la Principessa Elettra Marconi Giovannelli, del Principe Guglielmo Giovannelli Marconi, di Bianca Maria Caringi Lucibelli, del Principe Urbano Riario Sforza Barberini Colonna di Sciarra e di Daniela Di Francesco, Madre Teresa dell’Orfanotrofio San Giuseppe della Montagna, Pasquale Gnasso, Ilian Rachov.

Anna Maria Stefanini e Nadia Pascucci

Madrina dell’evento la Contessa Erika Emma Fodrè di San Miniato Ambasciatrice di Cultura e Libertà per l’Ungheria. A formare la competente giuria presieduta da Giorgio Linguaglossa, sono stati Letizia Leone e Gino Rago, Marina Petrillo, Daniela Cecchini, che hanno avuto l’arduo compito di selezionale le circa 2200 opere pervenute.

Non hanno fatto mancare la loro presenza anche l’Architetto Fabrizio Rafaniello, il Dr. Fabrizio Pellegrini in rappresentanza dell’Accademia Ergo Cantemus Orchestre di Tivoli e la cantante Zua. L’importante evento culturale è stato introdotto al numeroso e attento pubblico dalla presidente dell’Associazione Culturale Calliope, Maria Buongiorno, a cui va il plauso per la perfetta organizzazione.

Questi i premiati: Nella sezione Poesia edita 1° Classificato Blandino Giuseppe con la poesia “ Fragilità ancestrale, 2° Classificato Dalla Libera Emanuela con la poesia “Sedimentare il tempo“ 3° Classificato Parrini Paolo con la poesia “Un uomo tra gli uomini“.

Nella sezione Poesia inedita 1ª Classificata: Pirotti Simona con la poesia “Regaliamoci un tango”, 2° Classificato Oppo Graziella con la poesia “Pensieri dispari”, 3° Classificato Nunzio Buono con la poesia “Versi non scritti“.

Nella sezione Poesia in vernacolo 1ª Classificata Gabriella Tomasino con la poesia “O’ tiempo è passato”, 2° Classificato Igor Issorf con la poesia “A Roma mia“, 3° Classificato Anna Maria Stefanini con la poesia “La Muntura”.

Nella sezione Poesia estera 1ª Classificata Cristina Pizarro con la poesia “La vita fugge“ ( A vida foge-nós ),Portogallo, 2° Classificato Simone Raymonde Ferrier con La Poesia “Melodie d’ iver”, Francia, 3° classificato Polidori Silvia con la poesia “The Breat of the win“.

La commissione giudicatrice ha anche assegnato un premio speciale a Nadia Pascucci per la poesia “Parole in volo”.

Altri premi sono stati assegnati con speciali targhe a Gabriella Cinti, Edith Dzieduszycka, Lucibelli Azzurra, Caranti Stefano, Mohammed Ayyoub, Angeletti Elvio, Di Leo Maria Rosaria, Ferreri Tiberio Tina, Festi Morena, Francioso Patrizia, Marra Nadia, Molteni Roberto, Paci Gabriella, Starita Rosalisa, Tagliente Grazia, Bocci Lorenzo, Chiricosca Rosa, Commone Teresa, Crisostomidis Gatti Paola Poesia, Ercole Paola, Gentili Stefano, Pascucci Donatella.

Articoli correlati

Articoli recenti