10.1 C
Viterbo
HomeSocietàIncontri globali: come trovare un partner da "expat"

Incontri globali: come trovare un partner da “expat”

Pubblicato:

Costruirsi una nuova vita e cercare l’amore in un Paese straniero è una vera e propria sfida, che se affrontata nel modo giusto può rivelarsi molto piacevole e creativa. Anche grazie agli incontri online.

Il ruolo delle tecnologie di matchmaking nelle dinamiche degli incontri internazionali

I primi tempi in un nuovo Paese possono essere duri. Il senso più comune è quello di esaltazione per le nuove sfide che la vita da expat ti propone, ma lo scheletro nell’armadio da affrontare è spesso quello della solitudine. Per fortuna i portali di incontri possono essere d’aiuto per ambientarti in una nuova nazione e città. Grazie alle tecnologie di matchmaking che rendono la ricerca di ogni utente personalizzata è sempre più facile mettersi in contatto con persone che stanno cercando ciò che cerchi anche tu, e che sono per di più interessate a conoscere persone appartenenti a culture diverse dalla loro.

Ma non finisce qui: il matchmaking ha alla sua base l’idea di unire simile con simile, cioè persone affini. Ecco allora che non solo potrai incontrare uomini e donne nel Paese dove sei espatriato, ma potrai trovarli vicino a dove vivi e con le tue stesse passioni: che si tratti di sport, di cinema o di arte, le passioni comuni uniscono come nessun’altra cosa al mondo. Quindi diciamo che a causa del tuo nuovo lavoro ti sei trasferito nelle Filippine, ma come dovresti incontrare un partner in un nuovo paese? Molti siti di dating sono ormai internazionali e adatti ad esigenze diverse: ecco come iscrivendoti a servizi diversi puoi incontrare donne filippine per matrimonio, o donne francesi o thailandesi o di qualsiasi altra nazione per godere di un flirt.

In definitiva, i portali di incontri sono una vera e propria ancora di salvezza contro la solitudine tipica di chi ha appena lasciato il proprio Paese per trasferirsi altrove. E non regalano solo semplici flirt ma spesso molto di più.

Essere single in un paese straniero: come trovare la tua “metà”

Secondo una recente ricerca, quasi un terzo degli “expat” è single. D’altra parte, anche chi ha lasciato solide relazioni in patria tende, una volta stabilito e sistemato nel nuovo paese, a doverle lasciare per via delle troppe difficoltà. Ecco che cercare la propria “metà” nella propria nuova vita è urgente e fondamentale.

L’ostacolo più grande nel flirtare con i “locals” potrebbe stare nella poca conoscenza della lingua o degli usi locali. Di certo, ci vuole un po’ di pazienza per entrare nel “mood” del luogo, e questo in tutti i sensi. D’altra parte il fascino dello straniero non passa in secondo piano quando si tratta di flirt romantici. Il nostro consiglio è, oltre a provare il dating online, di frequentare locali internazionali dove le persone vanno appositamente per cercare scambi culturali. Questo potrebbe facilitarti molto nei primi approcci.

Pro e contro degli appuntamenti internazionali

Gli appuntamenti internazionali sono estremamente interessanti perché permettono di allargare i propri orizzonti e scoprire emozioni totalmente nuove. Sono particolarmente piacevoli per questo, e perché uniscono il piacere della scoperta di una persona a quello dell’avventura in un nuovo posto, dentro nuove abitudini e culture. La lontananza dalla propria casa, dagli amici di una vita e dalle vecchie abitudini può donare all’expat più coraggio e intraprendenza, dunque più curiosità e più piacere.

Di contro, a volte può essere presente nei “locals” un po’ di diffidenza al pensiero di stringere relazioni a lungo termine con persone appena espatriate le quali, ci si immagina, potrebbero da un momento all’altro ripartire per tornare a casa. Ma occorre sfatare il mito che gli appuntamenti internazionali funzionino solo quando si concretizzano in flirt occasionali, e ne è la prova la quantità di matrimoni misti che nel mondo si mostra in continua ascesa.

Articoli correlati

Articoli recenti