VITERBO – È stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a palazzo Brugiotti a Viterbo, la terza edizione del Premio letterario Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti che si svolgerà sabato 13 maggio a Vallerano, alle ore 11, nella suggestiva cornice di Piazza dell’Oratorio.

All’incontro hanno partecipato il presidente della Fondazione Carivit, Mario Brutti, il sindaco e la consigliera con delega alla cultura del Comune di Vallerano, Maurizio Gregori e Manola Erasmi, e il membro del premio letterario, Massimo Fornicoli.

“Il premio Alvaro Bigiaretti – commenta Maurizio Gregori – in questi tre anni si è già affermato, in termini di riconoscibilità e di apprezzamento da parte degli operatori del settore. Basti pensare che, solo per l’edizione 2017, al comitato direttivo, presieduto da Giorgio Nisini, sono pervenuti da parte delle principali case editrici italiane oltre 50 libri incentrati sul tema del tempo in tutte le sue accezioni, così come indicato nel bando di concorso. A seguito di una prima selezione effettuata dal comitato direttivo, che ha individuato i cinque romanzi finalisti, la giuria scientifica e la giuria popolare hanno decretato Un’educazione milanese di Alberto Rollo, Manni editore, come libro vincitore. A Gianfranco Calligarich per il romanzo La malinconia dei Crusich (Bompiani) è andata, invece, la menzione speciale della giuria popolare”.

Alberto Rollo dal 2005 è direttore letterario della casa editrice Feltrinelli. Nei decenni Ottanta e Novanta ha scritto recensioni di libri, teatro e cinema per vari quotidiani nazionali. È stato, inoltre, collaboratore di “Linea d’Ombra” e ha tradotto autori inglesi e americani contemporanei, da Jonathan Coe a William Faulkner. Un’educazione milanese è la sua prima opera di narrativa.

La cerimonia di premiazione di sabato 13 maggio sarà condotta da Raffaello Fusaro. Durante l’incontro l’attore Andrea Bosca leggerà brani tratti dalle opere di Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti e dal romanzo vincitore.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email