Storie d’amore digitali: gli appuntamenti online portano più problemi di quanto ne valga la pena?

Incontri Digitali

Ultimamente ha preso molto piede l’uso dei siti per appuntamenti come mezzo per accelerare la fase di approccio, e potenziare le proprie possibilità di rimorchio. È tutto così rosa e fiori? Quali sono le inside e quali i benefici? Ci sono rischi? Sono tutte domande che sorgono spontanee. Vediamo quali sono le differenze tra gli incontri online e offline!

Come le tecnologie online hanno trasformato gli appuntamenti moderni

Un tempo quando finalmente si incrociava la persona giusta, ci si doveva arrovellare per trovare il modo che ci desse anche solo la possibilità di essere ascoltati, oltre che raccogliere il coraggio per affrontare il rischio del rifiuto. Bisogna ammettere che queste difficoltà con l’arrivo dei siti per appuntamenti sono completamente sparite, per esempioYouDates.com – sito incontro senza abbonamento che permette con pochissimi click di entrare in contatto con un enorme bacino di persone, e cercare attraverso l’uso di filtri un partner compatibile con il quale iniziare una sessione di chat saltando completamente tutte le grane intrinseche dell’approccio tradizionale. Il contraltare di tutto questo è che le relazioni diventano più volatili, e fino a che non si sposta il rapporto al mondo offline incontrandosi dal vivo, ci si può aspettare un attaccamento più superficiale.

Valgono la pena gli appuntamenti online?

Partiamo da un presupposto: il motivo per il quale i siti per appuntamenti, da almeno un decennio a questa parte, stanno avendo così tanto successo è perché sono fin troppo evidentemente un sistema più efficiente e veloce per trovare un partner compatibile a noi.

Ciò non toglie che ci siano dei punti negativi da tenere in considerazione, primo fra tutti la barriera d’ingresso dettata dall’abitudine all’utilizzo della tecnologia digitale. Di fatto perché l’esperienza non risulti frustrante, bisogna entrare nell’ordine di idee che sarà attraverso messaggini inviati dal pc o dal telefono che avverrà la maggior parte delle comunicazioni, ma se ci si riesce ad adattare a questo mezzo, mezzo al qual per altro siamo già tutti abituati grazie al quotidiano uso dei cellulari di cui la nostra società non è più in grado di fare a meno, l’esperienza di innamorarsi online sarà senza dubbio molto soddisfacente oltre che enormemente più efficiente rispetto a cercare un primo approccio offline nella vita reale.

Un altro punto importante da tenere in considerazione riguarda la sicurezza degli incontri, i quali finché avvengono online devono temere solo fughe di informazioni, ma al contrario di quel che avviene incontrando uno sconosciuto offline, nessun danno fisico può essere subito. Fortunatamente per proteggersi rispetto ai danni che si potrebbe subire da problemi di cybersicurezza, è sufficiente affidarsi a piattaforme serie e, senza bisogno di essere un esperto, adottare un minimo di ragionevoli misure quali ad esempio impostare un pin al cellulare o non utilizzare password troppo prevedibili.

Suggerimenti su come avere successo nel mondo degli appuntamenti online

Il mondo degli appuntamenti online non è poi troppo diverso da quello offline. Per avere successo in queste piattaforme basta essere sé stessi e continuare a provarci con trasparenza senza paura del rifiuto col maggior numero di persone possibili, fino ad arrivare finalmente a trovare quella giusta.

A quel punto il segreto sta tutto nel concentrare le forze su quell’unico rapporto chiudendo progressivamente tutti gli altri così da spingere efficacemente per un incontro dal vivo.

Conclusione

I siti per appuntamenti sono uno strumento per velocizzare la prima fase di un rapporto, vale sempre la pena affrontare lo sforzo di imparare qualcosa di nuovo quando il vantaggio è notevole, e come abbiamo visto questo è proprio uno di quei casi!