Avvio positivo per l’attività agonistica della “Stella Carni Viterbo Baseball”

Baseball Viterbo

Domenica 12 febbraio la “Stella Carni Viterbo Baseball” Under 12 ha iniziato la sua attività agonistica 2023 con la partecipazione al Torneo indoor di Montefiascone “Memorial Andrea Bologna”.

Al torneo – scrive Livio Quatrini – hanno partecipato le squadre Stella Carni Viterbo Baseball,Red Foxes Roma, Cali Acilia e Montefiascone ‘67.

Il Viterbo Baseball ha portato a casa l’intero bottino del torneo Under 12 con due vittorie, la prima con il Montefiascone vincendo per 11 a 1 e la seconda con i Red Foxes di Roma per 12 a 8.

Dopo la pausa invernale gli Under 12, che finora si sono allenati in palestra sotto la guida di Livio Quatrini e Federico Morini, hanno cominciato ad assaporare il campo anche se con le dimensioni ridotte e le regole di campo tipiche dei tornei indoor.

Nella prima partita si sono messi in evidenza i lanciatori Vittorio Mazza e Roniel Cabrera Gomez contro i quali ben poco hanno potuto fare i battitori del Montefiascone. Mazza, nuovo dell’incarico di lanciatore partente, ha terminato i suoi inning a disposizione con ben cinque strike out, solo due valide e una base su ball concesse. Meglio ancora ha fatto Roniel Cabrera Gomez con una prestazione di tutto rispetto che ha concesso solo una valida e una base su ball e ottenuto ben sei strike out.

In attacco le mazze viterbesi hanno potuto fare ben poco perché sono state concesse loro dodici basi su balle quindi le occasioni di battuta sono state molto ridotte. Solo Samuele Pietrini e Gianmarco Stavagna ne hanno approfittato, il primo con un bel fuoricampo da quattro basi e il secondo con un altro fuoricampo da due basi. Da notare che la formazione viterbese schierava per l’occasione tre giocatori alla loro prima partita: Daimelis Cabrera Gomez, Matteo Capponi e il piccolo Antonio Pelagalli.

La seconda partita vedeva il Viterbo schierato contro i Red Foxes di Roma: il risultato 12 a 8 non deve trarre in inganno perché è stato schierato sul monte oltre ai soliti Vittorio Mazza e RonielCabrera Gomez anche Thomas Faccenda. Un po’ la stanchezza, un po’ l’emozione hanno fatto concedere punti ma l’incontro è sempre stato saldamente nelle mani del Viterbo che ha anche potuto contare sulle valide di Cabrera Gomez e Mazza.

La formazione dei due incontri è stata la seguente: Faccenda, CabreraRoniel, Stavagna, Pietrini, Mazza, Cabrera Daimelis, Pepe, Capponi, Pelagalli. Assenti nella formazione del Viterbo per vari motivi Daniele Torri, Leonardo Morelli e Andrea Troili.