MONTEFIASCONE – La gara della categoria Allievi Regionale fascia B girone B, tra i Ragazzi locali di mister M. Solia e quelli ospiti di mister S. Vinci, disputatati sul campo M. Brigliozzi alle Fontanelle, dal fondo piuttosto duro, in un pomeriggio assolato ma battuto da un buon vento di tramontana, con una temperatura piuttosto bassa, alla presenza di circa sessanta spettatori, è stata bella e divertente. Le due formazioni, esprimendo un bel gioco, si sono affrontate a viso aperto con la volontà di far propri i tre punti, anche se, poi, ad averli portati a casa, è stata la formazione locale.

Una gara durante la quale, ad eccezione di alcuni minuti sul finire della prima frazione con i locali già in vantaggio per due a zero, e diversi nella zona centrale del secondo tempo, quando i ragazzi di Vinci hanno avuto un certo dominio del gioco ed hanno spinto di più in avanti creando qualche problema ai locali, i ragazzi di Solia sono stati sempre attenti in difesa, determinati in avanti e possessori del pallino del gioco a centro campo. Le quattro reti segnate, tre dal Montefiascone ed una dal Grifone, sono lo specchio più chiaro dell’andamento della gara. A passare in vantaggio per primi, al nono, su azione di calcio d’angolo, con Lupi, sono stati i locali che hanno raddoppiato, al ventunesimo, ancora con Lupi, oggi autore di una doppietta. Gli ospiti hanno cercato di reagire, ma i locali, memori della gara dello scorso sabato, non si sono smarriti, hanno seguitato a giocare mentre il cronometro scorreva via inesorabilmente, ed, al quarantaduesimo, dopo un minuto di recupero, l’arbitro Poli mandava tutti al riposo sul risultato di due a zero per i locali.

Al ritorno in campo per il secondo tempo, gli ospiti cercavano di reagire, si facevano più intraprendenti presentandosi spesso davanti all’estremo difensore D’Achille che, comunque, aiutato dalla difesa, se la cavava piuttosto bene. Iniziava una girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra ma la strategia di gioco non mutava, al trentanovesimo, su azione di contropiede, Medori realizzava la terza rete per i suoi. Gli ospiti ormai quasi rassegnati si buttavano in avanti alla ricerca almeno del goal della bandiera che segnavano, al quarantaduesimo, secondo minuto di recupero, con Iannotto. Al triplice fischio finale, giunto dopo pochi secondi tutti sotto la doccia con la vittoria in tasca alla formazione locale che si mantiene al secondo posto in classifica.

Pietro Brigliozzi

3 Montefiascone: D’Achille; Cazntaro, Carletti; Picotti, Busi, Sarnacchioli; Battaglini, Finocchi, Medori, Lupi, Manguera. A disp.: Marinelli, Vallone, Selvi, Rosetto, Ricci, Mazziantonio. All. Moreno Soria.

1 Grifone Giallo Verde: De Pascale; Olivieri, Antonelli; Iannotta, Cacciavellani. Onori; D’Alessio, Fraschetti, Lancianese, Toni, Bartolini. A disp.: De Martino, Vecchio, Palmieri, Aquilino, Di Mario, Trozzi, Corbi. All. Salvatore Vinci.

Arbitro: Poli di Viterbo

Marcatori: 9° e 21° pt Lupi(M), 39° st Medori(M), 42° st Iannotta(GGV)