MONTEFIASCONE – Il Montefiascone di mister Ricci nella gara interna contro l’E. Monterotondo, valevole per il campionato dei Giovanissimi Regionali fascia B, disputata sul campo M. Brigliozzi, dal fondo in buone condizioni, in un pomeriggio di sole dalla temperatura piuttosto bassa, alla presenza di un discreto pubblico, batte la formazione ospite di mister Aziz per due ad uno.

Una gara dai due volti, bella e piacevole a vedersi; un primo tempo in mano alla formazione ospite, un secondo tempo in mano a quella locale e la successione delle reti, realizzate nei due tempi, rispecchiano l’andamento della gara. Una prima fase di gioco, nella quale, la formazione ospite, padrone del centro campo e pericolosa in avanti ha sempre avuto in mano il pallino del gioco, passando in vantaggio, al ventiquattresimo, su calcio di rigore, dopo aver sfiorato la rete almeno in due limpide occasioni. Atterramento in area di un avversario da parte del terzino locale Pesci. Bernini decreta il calcio di rigore, Raffaelli al tiro e palla in rete; uno a zero per gli ospiti che così passano in vantaggio mantenendolo fino alla fine, quando, dopo due minuti di recupero, Bernini mandava tutti al riposo mentre una certa delusione serpeggiante tra i pochi ed infreddoliti tifosi locali.

Al ritorno in campo, per la seconda frazione di gioco, la gara prendeva tutta un’altra piega; i locali sembravano più determinati ed intenzionati a recuperare la gara: Prendevano in mano il centro campo, in avanti si facevano più incisivi, cogliendo quasi di sorpresa la formazione ospite che, almeno in difesa andava più volte in affanno. Al tredicesimo la svolta; su veloce azione dalla destra i locali si spingevano fin dentro l’area piccola degli ospiti e, Parri, con tiro secco infilava l’impotente Maisto. Sull’entusiasmo del pareggio raggiunto, i ragazzi di Ricci non si rassegnavano ed insistevano nella loro azione con veloci contropiedi creando seri problemi all’estremo difensore Maisto mentre la gara diventava fallosa così, dintorno al ventitreesimo, rimanevano in dieci per l’espulsione di Coletta per doppia ammonizione. Per nulla scoraggiati dell’inferiorità numerica, i locali insistevano nella loro azione e, dopo circa dieci minuti, al ventisettesimo, realizzavano la seconda rete con un bel bel colpo di testa di Brachini. Ultimi scorci di gara la quale, dopo quattro minuti di recupero, terminava con il risultato fermo sul due ad uno a favore dei ragazzi locali.

Mister Ricci!? Una vittoria sofferta?!
Una vittoria sofferta; una bella gara comunque. Una gara dai due tempi: il primo a loro, il secondo a noi; una gara giocata a viso aperto e solo nel secondo tempo credo di aver meritato i tre punti anche in considerazione che abbiamo giocato gli ultimi dieci minuti in inferiorità numerica. Sono soddisfatto soprattutto per i ragazzi che di una vittoria avevano necessità anche sotto l’aspetto psicologico oltre quello per salire in classifica.

Brigliozzi Pietro

2 Montefiascone: Cioccolanti; Vitale, Pesci; Terzoli, Morucci, Brachini; Parri, Merlo, Coletta, Mattei, Bellanova. A disp.: Verri, Gianlorenzo, Pacini, Sabatini, Bruni, Vittori, Sena. All. Ricci.

1 E. Monterotondo: Maisto; Pasqui, Valeri; Alivernini, Ginesi, Raffaelli; Di Andrea, Angelotti, Maggi, Dalei, Marghinotti. A disp.: Sgregia De Luca, Clemenzi, Bellini, Liviabella, De Vecchis, Zini. All. Aziz.

Arbitro: Bernini di Viterbo

Marcatori: 24° pt rig. Raffaelli(E.M), 13° st Parri(M), 27° st Brachini(M).

Espulsi: 20° st Coletta (M)