MONTEFIASCONE – Una gara tirata, sofferta, giocata a viso aperto da tutte e due le formazioni in campo, quella che, i circa sessanta spettatori, hanno potuto gustare dalle tribune dello stadio delle Fontanelle, dal fondo in buone condizioni, in una mattinata di sole, con una temperatura piuttosto fredda.

La formazione locale di mister Siddi doveva riscattarsi dalle due brutte figure colte nell’ultima settima: la prima nell’ultima di campionato in casa del Ladispoli e la seconda, quella di Coppa Italia in casa della Cavese; di contro, la formazione ospite di mister Zeoli doveva confermare il suo buono stato di salute, avendo battuto, domenica scorsa, sul proprio terreno, la Pul. Monti Cimini. Ne è così uscita fuori una gara sentita da tutte due le formazioni che, ovviamente hanno cercato di vincerla.

Il primo tempo è scivolato via con continui cambiamenti di fronte, con le squadre molto coperte a centro campo e veloci contropiedi che hanno spesso chiamato in causa i due portieri; poi tutti al riposo sul risultato di parità, zero a zero.

Al ritorno in campo, per la seconda frazione, la tattica di gioco non mutava, anche se la formazione locale si faceva più intraprendente grazie anche ai nuovi innesti, i due De Dominicis, Gianluca e Andrea e Burla che hanno dato maggiore vivacità alla manovra, sia in fase d’attacco che di finalizzazione. Al trentacinquesimo il primo brivido quando i locali coglievano una traversa, pochi minuti dopo, al quarantesimo, altro brivido, quando, su bell’azione d’attacco, con Bellacanzone, ormai battuto, gli ospiti colpivano la base del palo ed la palla finiva fuori.

Sul finire, una lunga serie di sostituzioni da una parte e dall’altra con i ragazzi di Siddi più spinti in avanti alla ricerca della rete della vittoria; rete che giungeva al quarantaduesimo per opera di Gianluca De Dominicis, su azione di calcio d’angolo. Chiarello concedeva cinque minuti di recupero che passavano via veloci con la formazione di Zeoli alla ricerca del pareggio che, però, nonostante due calci piazzati da discreta posizione, non riuscivano a segnare. Al triplice fischio finale i tre punti erano in tasca al Montefiascone.

Mister Siddi! una bella gara, un po’ sofferta ma vinta!
Una bella gara, sono contento dei miei ragazzi. Venivamo da due sconfitte pesanti anche se, ad onor del vero, poco meritate. Abbiamo sofferto un po’ nei primi quindici minuti, nei quali abbiamo incontrato difficoltà ad uscire dalla nostra metà campo, senza però aver corso pericoli di rilievo; nel frattempo abbiamo preso le dovute misure e la gara è divenuta più lineare. Va sottolineato che loro sono una buona squadra, venivano dalla vittoria casalinga vinta sul Pul Cimini, quindi erano abbastanza carichi. Noi abbiamo fatto un ottimo secondo tempo e, questa volta, contrariamente ad altre gare, la fortuna ci ha assistiti ed abbiamo fatti nostri i tre punti.

Ora il riposo per le feste natalizie?!
Riposo per modo di dire ci dobbiamo allenare bene per mettere a punto alcuni meccanismi facilitando, soprattutto, l’inserimento dei tre nuovi arrivi che, sicuramente, ci danno più sicurezza e vivacità nei vari reparti. Non dobbiamo perdere la concentrazione in quanto, nella prima domenica dell’anno nuovo, abbiamo l’ultima gara del girone d’andata proprio contro la Pul Cimini, in casa loro, e non sarà una gara facile. Seguitiamo a lavorare. Un augurio di Buone Feste Natalizie a tutti.

Brigliozzi Pietro

1 Montefiascone: Bellacanzone; Zolla, Guida; Burla, Zappalà, Bellacima; Nami, De Dominicis A., Panichi, Finocchi, De Dominicis G.. A disp: Caselunghe, Bacchio, Cannavacciolo, Ceccarini, Chiarolanza, Faina, Iannitti. All. L. Siddi.

0 Soccer S.Severa: remedi; Aquilini, Capriotti; Toppi, Castelletti, De Santis; Di Micco, Scudi, Bruti, Ferro, Del Monte. A disp.: Sannino, D’Ercole, Abis, Adornato, Derosas, Mango, Simeone. All. M. Zeoli.

Arbitro: sig. Chiarello(Rm1); Rapiti(Vt) e Zucca(Vt)

Marcatori: 42° st De Dominicis G.(M)

Commenta con il tuo account Facebook