Campionati Italiani Nuoto paralimpico FISDIR e FINP, bene gli atleti della Vitersport Libertas

0
46

Stagione impegnativa quella della Vitersport Libertas nuoto, che si è conclusa in quest’ultimo fine settimana, con la partecipazione contemporanea ai Campionati Italiani FISDIR di Terni e ed ai Campionati Italiani Assoluti Estivi FINP di Brescia, evento riconosciuto dal World Para Swimming.  

​Ai primi, 59 le società rappresentate, con circa 350 atleti partecipanti , in un impianto come pochi in Italia:  vasca da 50 metri con 10 corsie, degno di ospitare un evento internazionale. È stato un Campionato ad alto livello, come ha riconosciuto lo Staff Tecnico Nazionale che,  in vista degli Europei Multisport, nuoto compreso,  in programma nel mese di  settembre a Padova, ha permesso di completare la rosa delle convocazioni. Bene le nostre ragazze Benedetta Verdecchia, che ha ritoccato i tempi stagionali nelle tre competizioni effettuate con correttezza e concentrazione (50 e 100 do e 50 sl) ed Emanuela Marchini, che ha conquistato il bronzo nei 400 sl e nei 200 fa. 

​Numeri record anche per la kermesse FINP organizzata dalla Polisportiva Bresciana no Frontiere. Parliamo infatti di trecento  atleti presenti sul piano vasca in rappresentanza delle 69 società italiane.  Subito marce alte e spettacolo , tra primati assoluti e record di categoria. Per la Vitersport è sceso in vasca Alessandro Pacchiarotti, categoria S3, nei 50 sl, 50 e 100 do, ritoccando i tempi stagionali.

​Soddisfatti i tecnici che hanno accompagnato gli atleti in queste due trasferte di nuoto agonistico, rispettivamente la Prof. Evelina Bastianini ed il tecnico FINP/FISDIR Roberto Innocenzi. E soddisfatto l’intero staff del nuoto, che in questa stagione ha visto anche la crescita notevole del settore promozionale, con le belle affermazioni ai Campionati Italiani di Fermo (19-21 maggio) di Francesco Accettone,  Roncoloni Matteo,  Alessia Erasmi e Vasil Boznak.

​Il ringraziamento della Vitersport va ai volontari che a vario titolo operano in piscina, agli atleti ed alle famiglie, sempre disponibili alla collaborazione. L’attività è stata sostenuta nella stagione 2022- 2023 grazie al contributo della Regione Lazio – Avviso Pubblico Comunità Solidali ed al cofinanziamento della Fondazione Carivit, bando Welfare di Comunità.