Ecosantagata, sconfitta beffa a Grosseto

L’Ecosantagata Civita Castellana torna con l’amaro in bocca dalla trasferta di Grosseto. Nello scontro diretto per il terzo posto in campionato, i rossoblù escono sconfitti dopo essere stati in vantaggio per 2-0.

Primo set con il Grosseto che parte in vantaggio, ma l’Ecosantagata recupera in fretta e poi, dopo aver tenuto il punteggio in equilibrio per una breve fase, trova l’allungo giusto che spezza il ritmo dei padroni di casa. Senza più una reazione efficace da parte del Grosseto, i civitonici vincono il set 25-17.

Secondo set combattutissimo. Nelle fasi centrali l’Ecosantagata prova a scappare, ma il Grosseto reagisce in almeno un paio di occasioni. Il terzo allungo, durante il turno al servizio di Defabritiis, è quello giusto: Civita Castellana chiude il set 25-20 e si porta in vantaggio di 2-0.

Nel terzo set l’Ecosantagata peggiora il rendimento in fase di ricezione, gli ace consentono al Grosseto di guadagnare punti preziosi e soprattutto di ritrovare determinazione. Il set se ne va così, coi padroni di casa che vincono 25-19.

Quarto set e adesso è decisamente il Grosseto la squadra più in forma tra le due in campo. I toscani sbagliano meno e, anche quando l’Ecosantagata riesce a recuperare quasi tutto lo svantaggio, sono pronti a scappare via di nuovo. È questo il trend di tutto il set, che si chiude 25-22 per il Grosseto.

Si va al tie-break con l’Ecosantagata che, dopo due set di rincorsa, ricomincia a guidare le operazioni. I civitonici sono avanti per tutta la prima fase di gioco, ma il Grosseto accorcia le distanze un po’ alla volta ed effettua il sorpasso proprio quando la situazione sembra compromessa, sul 13-11 per Civita Castellana. Un ace di Rossi appena entrato fissa il definitivo 16-14 che regala la vittoria al Grosseto.

Con questa sconfitta per 3-2, l’Ecosantagata Civita Castellana resta al quarto posto in classifica, con 42 punti, mentre il Grosseto allunga a quota 45.  

Invicta Grosseto – Ecosantagata Civita Castellana 3-2 (17-25; 20-25; 25-19; 25-22; 16-14)