Ecosantagata, si riparte col derby contro Orte

Domani pomeriggio, dopo una sosta di quasi un mese per le festività natalizie, ricomincia il campionato di serie B maschile per l’Ecosantagata Civita Castellana. La squadra rossoblù sarà impegnata alle 17 al palazzetto di Nepi, sede provvisoria delle partite in casa in attesa della fine dei lavori di ristrutturazione al Palasmargiassi, di fronte al Volley club Orte.

Un derby storico per il campionato di serie B, che in passato ha regalato belle sfide, ma che stavolta, almeno stando alla classifica, si preannuncia con pronostico chiuso. L’Orte, infatti, naviga in cattive acque e non ha ancora ottenuto punti in tutta la stagione. L’Ecosantagata, invece, è reduce da tre vittorie consecutive e presenta in campo Antonio De Paola, il nuovo acquisto arrivato pochi giorni fa per rinforzare ulteriormente il roster.

A presentare la gara è il centrale Gabriele Ceccobello, tornato quest’anno a vestire la maglia dell’Ecosantagata dopo essere stato a Orte nella scorsa stagione. “So che troveremo una squadra in difficoltà e mi dispiace per loro, ho molti amici a Orte – dice –. Dal canto nostro, dobbiamo entrare in campo concentrati e con il ritmo giusto, perché i nostri avversari non hanno nulla da perdere e sicuramente giocheranno con la mente sgombra”.

Ceccobello è pronto a garantire sullo stato di salute dell’Ecosantagata. “La sosta natalizia è arrivata nel momento in cui forse eravamo la squadra più in forma del campionato, ma abbiamo comunque continuato a lavorare bene in allenamento e crediamo di essere pronti a ricominciare. Tra l’altro nel frattempo la società si è mossa sul mercato, è arrivato De Paola che è un rinforzo importante”.

“L’inizio di stagione – continua Ceccobello – è stato un po’ complicato, perché siamo i campioni in carica e quindi tutti si aspettavano grandi cose da noi, anche se in realtà la squadra era profondamente rinnovata rispetto a quella dell’anno prima. Abbiamo perso punti importanti in qualche partita, ma col passare delle settimane ci siamo ricompattati e siamo cresciuti. Sicuramente abbiamo il potenziale per stare nei primissimi posti e la distanza dalle prime due della classifica non è incolmabile, ma al momento riprendere Arno e Tuscania non è il nostro obiettivo. Noi dobbiamo pensare a continuare a migliorare e non ripetere i passi falsi della prima parte della stagione”.