La Viterbese torna a vincere: Semenzato e D’Uffizi protagostisti della rimonta e della vittoria

VITERBESE 1908-GIUGLIANO CALCIO 2-1

Al Rocchi la Viterbese è stata impegnata nel disputare l’ultima partita del 2022 e prima partita di andata con il Giugliano, già battuta tra le mura amiche in Coppa Italia per 2 a 1. Assenti gli infortunati Marotta, Monteagudo, Nesta, Santoni e Simonelli.
Mister Pesoli, oggi squalificato è sostituito daVincenzo Santoruvo (ex punta di valore della Viterbese di un po’ di anni fa), nel comporre la formazione si affidato agli stessi schierati contro il Francavilla, eccezion fatta per Volpicelli rientrato dalla squalifica.


Dopo appena due minuti e mezzo di gioco un clamoroso errore di Marenco nel controllo di un pallone neanche tanto difficile permette a Piovaccari di rubare la palla e con facilità infilare la porta difesa da Bisogno; il Giugliano va in vantaggio.
La reazione della Viterbese, che non ci sta e vuole recuperare, al 7’ con un tiro dal limite di Semenzato che si spegne sul fondo. In una bagarre davanti alla porta di Sassi, un sinistro di Polidori finisce appena sopra la traversa. Al 12’ clamorosa occasione da gol per la Viterbese con Volpicelli e sulla ribattuta con Mungo si salva la difesa dei campani.
Al 20’ una battuta ravvicinata di Salvemini va fuori dalla porta difesa da Bisogno. Nel finale di tempo Giugliano sfiora il raddoppio ma Bisogno, in giornata, interviene d’intuito sulla girata di C. Poziello. Gli ospiti gongolano, chiudono in vantaggio il primo tempo.

Nell’intervallo sicuramente uno scambio di opinioni tra Pesoli Santorivo porta a mettere in campo il giovane D’Uffizi che a testa bassa si getta in avanti alla ricerca del pari. Il Giugliano salva sulla linea un colpo di testa di Polidori ma al 14’ ancora Piovaccari sfiora la doppietta con il suo destro respinto quasi sulla linea dalla difesa gialloblù.

Al 21’st arriva il pari della Viterbese frutto di una grande doppia triangolazione iniziata da Semenzato e chiusa dallo stesso difensore dopo gli scambi con Volpicelli e Polidori. I gialloblu insistono ed alla mezz’ora su angolo di Volpicelli arriva la testa di D’Uffizi che anticipa tutti e completa la rimonta. Ultimo quarto d’ora di sofferenza per i padroni di casa che stringono i denti. Il Giugliano ci prova nel recupero con Piovaccari e Kyeremateng ma senza fortuna. La Viterbese torna a vincere dopo due mesi, scavalca in classifica l’Andria e regala ai tifosi e a tutta la dirigenza un respiro di sollievo. A Gennaio le novità del calcio mercato, intanto si vocifera di un incontro a porte chiuse tra i Leoni della Viterbese e la Roma.

VITERBESE (4-4-2): Bisogno, Volpicelli, Megelaitis, Mungo (1’st D’Uffizi); Semenzato, Ricci (39’st Riggio), Pavlev, Polidori, Andreis, Mbaye, Marenco (20’pt Rodio).

A disposizione . Chicarella, Fracassini, Di Cairano, Manarelli, Aromatario, Spolverini, Bersaglia, Meola, Cats. 

Allenatore . Medori (Pesoli squalificato) sostituito da Vincenzo Santoruvo
GIUGLIANO (3-5-2): Sassi; Ceparano,Poziello C.(12’st Di Dio), Salvemini( 23’st Nocciolini), Zullo, Biasiol 834’st Kyeremateng), ; Poziello R. (34’st Iglio), Rondinella , Gomez (1’st Oyewale), Gladestony; Piovaccari. 

A disposizione : Viscovo, Rob Coprean, Berman, Felippe, Scanagatta, Aruta, De Francesco, Ghisolfi.

Allenatore Raffaele . Di Napoli
ARBITRO: Giorgio Vergaro di Bari 

Assistenti Michele Piatti di Bari e Gilberto Laghezza di Mestre; 

IV°Uomo Valerio Crezzini di Siena.
Reti: 2’ Piovaccari, 21’st Semenzato, 30’st D’Uffizi
NOTE – ammoniti Mbaye, Megelaitis(Vt), Rodio, Semenzato(Vt), Pavlev (Vt), Biasiol, Salvemini, Oyewale .

Corner 7-7.

Recupero 3’-5’.