Meeting Regionale Special Olympics Italia “Vivi lo Sport a Civita Castellana 2024”

Sabato 6 aprile si è svolto, presso il Circolo Sportivo Dilettantistico Bocciofilo Civitonico e presso la sala “Planet Fantasy”, il Meeting Regionale Special Olympics Italia “Vivi lo Sport a Civita Castellana 2024”, che ha visto confrontarsi 60 atleti di 11 Società Sportive provenienti da tutta la Regione, nelle discipline delle bocce e del bowling.

​La manifestazione organizzata, sotto l’egida del Team Lazio Special Olympics Italia, dalla ASD Sorrisi che Nuotano Eta Beta ODV in partenariato con l’ASD ViviCivita, è stata finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso pubblico “Vivi lo Sport 2023”, volto ad incentivare l’avviamento alla attività sportiva e le occasioni di incontra tra atleti speciali e paralimpici. L’evento ha avuto il patrocinio ed il sostegno organizzativo della Provincia di Viterbo e del Comune di Civita Castellana, e la collaborazione del Comitato Regionale e Locale della Croce Rossa Italiana, del Comitato Regionale CONI, del Comitato Regionale Paralimpico e del Comitato Regionale Federbocce. 

​La cerimonia di apertura, semplice ma sempre carica di allegria ed emozione, ha visto, oltre ad un nutrito e festante pubblico, la presenza del Presidente della Provincia Alessandro ROMOLI, del Sindaco di Civita Castellana Luca GIAMPIERI, del Vice Sindaco, Claudio PARONCINI, degli Assessori Giovanna FORTUNA e Lorena SCONOCCHIA, del Delegato provinciale CONI Ugo BALDI, del Delegato provinciale Paralimpico Carlo ARONNE e del Direttore Regionale Special Olympics Italia Stefania CARDENIA. 

​Tutte le autorità intervenute hanno voluto sottolineare, nei loro interventi, il significato dell’evento, un importante momento di confronto sportivo, ma anche di festa per gli atleti speciali partecipanti. 

​La manifestazione è stata arricchita, grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico dell’IIS “U. Midossi”, Prof. Alfonso FRANCOCCI, dai tanti studenti volontari dell’ITT e del Liceo Artistico, che non hanno fatto mancare agli atleti il calore ed il sostegno in ogni momento delle gare. 

​Organizzazione tecnica perfetta grazie anche alla collaborazione dei Soci del Circolo Bocciofilo Civitonico, che hanno garantito la direzione di gara nelle bocce, e del referente nazionale della disciplina Bowling Pino SEMPLICE, e grande soddisfazione dei Presidenti delle ASD Organizzatrici, Anna LUPINO e Loredana INNOCENZI.

“Una bellissima giornata – ha commentato il direttore regionale del Team Lazio, Stefania CARDENIA – che ha permesso a tanti nostri Atleti di confrontarsi e di ritrovarsi insieme per dimostrare la loro bravura e la voglia di migliorare sempre. Inoltre, questo meeting ci ha consentito di testare la macchina organizzativa dei prossimi Play the Games di Guidonia (31 maggio, 1 e 2 giugno), insieme al nuoto che si terrà a Tivoli)”.

Dopo le gare, uno straordinario momento conviviale all’insegna della allegria e della buona cucina, nelle strutture messe a disposizione della ASD Rugby Viterbo, realizzato grazie al sostegno di alcune realtà locali da sempre vicine alla ASD ViviCivita, ed alla inesauribile energia delle “Cuoche del Castelletto” Anna, Cinzia, Franca, Lorena, Mira e Rosa. 

Al termine della manifestazione, nella migliore tradizione delle competizioni Special Olympics, tutti vincitori: attestati e medaglie per tutti gli atleti partecipanti e targhe di partecipazioni alle undici Società intervenute.