12.9 C
Viterbo
HomeEvidenza58ยช stagione di Ferento, grande spettacolo dell'Orchestra Sinfonica Giovanile Ars Nova

58ยช stagione di Ferento, grande spettacolo dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Ars Nova

Pubblicato:

Organizzato dal Consorzio Teatro Tuscia, per la 58ª stagione di Ferento, lo spettacolo dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Ars Nova, diretta dai maestri  Giuseppe Maria Ceccarini e Luca Tomarchio, ha riscosso applausi a non finire dagli oltre quattrocento spettatori di ogni età.

Prima che il maestro Ceccarini iniziasse a far danzare la sua bacchetta ha preso la parola l’assessore alla cultura e vicesindaco della città di Viterbo Alfonso Antoniozzi che ha subito evidenziato il magnifico lavoro di Patrizia Natale per tenere viva e interessante la stagione teatrale nel meraviglioso scenario di Ferento.

Antoniozzi ha detto il Comune, visti i risultati  ottenuti dal Consorzio Teatro Tuscia, ha deciso di investire ulteriormente sulla stagione teatrale viterbese. L’assessore ha ringraziato il folto pubblico presente: “La presenza è un sintomo di gradimento, stimola e conforta gli organizzatori”.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile Ars Nova, nasce nel settembre 2019 dalla spontanea iniziativa di alcuni amici amanti della musica. In pochi giorni, tramite un veloce passaparola, unisce un cospicuo numero di giovani che poi è cresciuto nel tempo ricevendo sempre maggiore apprezzamento. Il progetto degli oltre 50 musicisti è trainato da giovani e giovanissimi, a partire dagli orchestrali e dallo staff, fino ai direttori ed al corpo amministrativo; tra le fila dell’orchestra si trovano ragazzi dai 14 ai 24 anni, anche se l’amore per la musica oscura la differenza d’età e permette facilmente a tutti di socializzare.

Fin dalla nascita, l’orchestra non ha mai ricevuto supporto economico da enti musicali (Teatri, Conservatori, Licei, etc … ), ancora oggi l’orchestra si regge sulla salda volontà di ciascun musicista di suonare ottima musica e di fare esperienza. Ciascun musicista che partecipa a quest’orchestra segue, a suo modo, un percorso musicale: c’è chi si è recentemente laureato presso i Conservatorio di Temi o di Roma, e chi sta concludendo gli studi musicali superiori; c’è chi prende lezioni di musica private e chi invece frequenta i licei musicali di Viterbo o di Roma; c’è anche chi non segue più un percorso musicale, ma si diletta nella pratica del proprio strumento.

Nell’orchestra Ars Nova ogni aiuto è ben accetto, in questi 4 anni sono stati interpretati brani di musica classica o di musica cinematografica. Recentemente l’orchestra ha avuto il piacere di eseguire l’intero balletto “Lo Schiaccianoci” presso il Teatro Unione di Viterbo.

Articoli correlati

Articoli recenti