“Estate In Musica” al Cardinal Ragonesi di Viterbo

Poche realtà che si occupano di formazione musicale possono vantare il curriculum del Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi di Viterbo e della sua “Estate In Musica”. Una manifestazione mantenutasi intatta, anzi rafforzata negli anni della pandemia e giunta ormai alla sua ottava edizione.

A partire dalla mattina di lunedì 18 luglio 2022 il corso si presenta come una Master Class rivolta soprattutto ai giovani in via di perfezionamento nel campo dello strumentismo e della vocalità. Con uno sguardo prevalentemente classico che non esclude i linguaggi più raffinati del jazz e della musica leggera.

Un’occasione preziosa di maturazione artistica, di stimolo per socializzare e condividere i linguaggi delle note con vari laboratori specialistici che vanno dagli archi, ai fiati, dalle percussioni, al pianoforte. Fino all’armonie più complete della musica d’insieme. 

Nella splendida cornice della città di Viterbo agli studenti verrà fornita un’occasione di studio divertente e multidisciplinare con musicisti qualificati ed esperti.

Tra gli altri, per il pianoforte e alla direzione artistica Federica Posta, Lorenzo Marquez per il violino, Francesco De Chicchis per le percussioni, Susanna Coppotelli per il canto e come direttore del laboratorio orchestrale il maestro Andrea Palmacci.

Lo scenario è quello prestigioso del palazzo del Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi che dal lontano 1927 garantisce nei suoi ampi, e ora rinnovati spazi, tutte le misure idonee a un soggiorno sereno e accogliente. 

Nella storica cappella dell’istituto di viale IV Novembre, 23 sarà ospitato lo spettacolare concerto finale degli allievi alle 18,30 di sabato 23 luglio. Tale evento di chiusura sarà aperto a tutti.