12.2 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaViterboGiuliana Ceso nuova presidente FIDAPA BPW

Giuliana Ceso nuova presidente FIDAPA BPW

Pubblicato:

FIDAPA BPW sostiene la valorizzazione della donna nelle professioni e nell’imprenditoria e l’appuntamento a Viterbo ha segnato un importante passaggio all’insegna della continuità. 

Le socie della sezione viterbese si sono incontrate all’Hotel Salus per l’avvicendamento della Presidente, per rinnovare le cariche sociali e disegnare gli scenari futuri alla luce delle coordinate operative del recente passato. È toccato alla presidente uscente Miranda Bocci ricapitolare le tappe che hanno scandito il biennio 21/23 e passare le consegne alla neo-presidente “23/25” Giuliana Ceso. Fare un riepilogo delle attività svolte nei 24 mesi sarebbe impossibile, ma basta rammentare la collaborazione alla realizzazione della stanza delle audizioni protette presso la Questura di Viterbo; la mostra ”L’uomo della Sindone”, cripta S. Andrea; il Convegno “Giovani e prevenzione andrologica e  ginecologica: perché aspettare”; gli incontri per valorizzare il territorio come “tesori da scoprire” Bomarzo parco dei mostri; e ”Villa Lante”; quello a tema Internazionale ”Verso sistemi alimentari sostenibili” presso UNITUS della presidente Wanda Selva; la stupenda visita guidata all’infiorata dell’isola Bisentina in intersezione con Orvieto.

FIDAPA TAVOLO

“Si è trattato – ha sottolineato la presidente uscente – di un biennio ricco di eventi di incontri, di opportunità e di nuove amicizie. Abbiamo cercato di tessere rapporti distesi con la presidente nazionale e con la presidente distrettuale. Con Le sezioni del distretto abbiamo collaborato in amicizia e rispetto instaurando ottimi rapporti con le loro presidenti. Le abbiamo coinvolte nei nostri progetti ed eventi e abbiamo collaborato con tutte le istituzioni del territorio: Prefetto, Questore, Presidente della Provincia, Sindaco, Comandante dei Carabinieri e della Finanza, Vigili urbani, alti esponenti del tribunale e docenti universitari collaborando a progetti comuni. 

La nostra sezione si è arricchita di 6 nuove socie giovani e animate dalla volontà di migliorare il territorio e rinnovare il ruolo prezioso che noi donne abbiamo nella società. 

Il mio personale augurio è #siamoci con volontà e determinazione ognuna per quello che può e con ciò che sa”.

La neopresidente Giuliana Ceso, nel suo intervento ha delineato le coordinate per il prossimo biennio, all’insegna della solidarietà, della condivisione e della valorizzazione delle competenze di ciascuna socia.

Fidapap Cena

Alcuni dei prossimi appuntamenti saranno:

-il 28 ottobre a Roma in via di Ripetta;

-concorso contro la violenza di genere destinato alle scuole superiori, dal titolo RispettiAMOci;

– Premio di Laurea Donna Fidapa, rivolto a una laureanda meritevole con tesi rivolta al territorio e all’ imprenditoria femminile, sponsorizzato dalla Banca Lazio Nord; 

– partecipazione alla giornata contro la violenza sulle donne il 24 ottobre, alle 16 presso la sala regia di Palazzo dei Priori;

– domenica 10 dicembre: pranzo di Natale fra le socie e molte altre iniziative culturali, conviviali e rivolte a persone, territorio e tematiche importanti.  Nelle conviviali si adotteranno strategie alimentari sane e basate su produzioni locali; ci sarà un’attenzione particolare alla tutela del paesaggio e alla conoscenza e denuncia delle criticità nella piena espressione del ruolo della donna in alcuni Paesi. Una sezione in crescita e attenta alla realtà territoriale e umana.

Articoli correlati

Articoli recenti