10.1 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaViterboLa Polizia di Viterbo ha presentato "Il mio diario"

La Polizia di Viterbo ha presentato “Il mio diario”

Pubblicato:

Festa grande nell’Auditorium dell’Università della Tuscia che il Rettore Stefano Ubertini ha messo a disposizione della Polizia di Stato – Questura di Viterbo per la presentazione dell’agenda scolastica “Il mio diario”.

La Polizia di Viterbo, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, l’Unione Europea, il Ministero degli Interni, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il  Pon Legalità e il sistema Modus, ha presentato l’edizione 2023-2024 dell’agenda destinata agli alunni delle classi terze degli istituti primari.

Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il Vice Prefetto Fabio Geraci, il Vicario Rosa Angelo, la dottoressa Proietti, il dirigente della Canevari Paolo Fatiganti e tanti studenti interessati a poter ricevere una copia del diario.

La presentazione sul palco è stata affidata al capo di gabinetto della Questura Roberto D’Amico che si è avvalso della collaborazione dei Davide Michelazzo e Romano Lucarelli e delle due atlete a livello internazionale delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Fiammetta Russo e Katiuscia Pada. 

Il giovane  ornitologo Francesco Barberini, già nominato a soli 10 anni dal Capo dello Stato Alfiere della repubblica per meriti scientifici e divulgativi, ha fatto da illustratore per i giovani studenti presenti dell’edizione 23-24 dell’agenda scolastica che si conferma valido strumento di supporto alla didattica.

Uno strumento utile nella formazione dei cittadini di domani attraverso le avventure dei protagonisti Vis e Musa, gli amici a quattro zampe Lampo e Saetta, il pappagallino Gea e il piccolo Cosmo. “Il mio diario” affronta i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di Internet e dei social network,  del bullismo e del cyberbullismo, nonché quello dell’educazione civica per una cittadinanza digitale.

Anche in questa edizione, il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto.

“Il mio diario” ha raggiunto quest’anno la tiratura di 100.000 copie, la più alta produzione annuale tra tutte le edizioni dell’agenda. Fino ad oggi, il progetto ha consentito di raggiungere oltre 500.000 studenti su tutto il territorio nazionale.

Il Vicario del Questore ha introdotto agli studenti l’iniziativa di distribuzione nelle scuole del diario della Polizia di Stato, spiegando agli studenti i valori a cui l’attività del poliziotto quotidianamente si ispira e come la Polizia svolge la sua attività sul territorio.

Successivamente i ragazzi sono stati intrattenuti dalle atlete del gruppo sportivo della Polizia di Stato delle Fiamme Oro Katiuscia Spada e Fiammetta Rossi, specialiste e plurimedagliate nella disciplina del Tiro a Volo che hanno fatto capire ai ragazzi come il fucile che loro usano per lo sport non sia altro che uno strumento per partecipare a gare come la mazza da baseball, il pallone nel calcio, nel basket e nel volley, la racchetta nel tennis.

La cerimonia si è conclusa con l’intonazione dell’Inno d’Italia e con la possibilità per tutti i giovani studenti di cimentarsi al tappeto della Polizia Stradale esteso all’esterno dell’Auditorium..

Articoli correlati

Articoli recenti