Monastero di S. Rosa , presentazione del volume “Il colera nel chiostro”

Colera nel chiostro

Si terrà venerdì 17 giugno presso il Monastero di S. Rosa a Viterbo la presentazione del libro “Il colera nel chiostro” di Cristina Marucci. Il volume nasce dalla ricerca sostenuta dalla borsa di studio bandita nel 2019 dal Centro Studi Santa Rosa da Viterbo onlus (CSSRV) con il contributo dell’Università della Tuscia, del Comune di Viterbo, della Fondazione CARIVIT e del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa da Viterbo e con il patrocinio gratuito della Provincia di Viterbo e della Diocesi di Viterbo. La stampa è finanziata dal CSSRV e l’Archivio di Stato di Viterbo.

La ricerca condotta dall’autrice ha interessato i documenti ancor oggi conservati non solo nell’Archivio Generale della Federazione delle Clarisse Urbaniste d’Italia con sede presso il Monastero, ma anche del Centro Diocesano di Documentazione (Ce.Di.Do) e dell’Archivio di Stato di Viterbo. Si tratta dunque di un momento molto importante di valorizzazione del patrimonio documentario viterbese, a cui tutti sono invitati a partecipare.

L’appuntamento è alle 17 presso il Salone del Quattrocento del Monastero. A parlarne interverranno insieme all’autrice, Antonio Maria Lanzetti, presidente dell’Ordine dei Medici, e Luciano Osbat, responsabile del Ce.Di.Do.