13.1 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaViterboOpenHub Viterbo: dal conflitto al dialogo la comunicazione empatica in famiglia

OpenHub Viterbo: dal conflitto al dialogo la comunicazione empatica in famiglia

Pubblicato:

Giovedì 13 Aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l’OpenHub Lazio di Viterbo sito in via Luigi Rossi Danielli 11, avrà luogo un incontro gratuito sulla comunicazione empatica con gli adolescenti, a cura della dott.ssa Rosanna Schiralli, psicologa e psicoterapeuta e Marta Nori, consulente di OpenHub Lazio.

Questo incontro vuole rappresentare un momento di confronto e dialogo teso ad illustrare e approfondire il tema della comunicazione empatica nella relazione tra genitori e figli adolescenti. Inoltre verranno offerti strumenti per gestire possibili conflitti attraverso il dialogo, l’educazione emotiva e la comunicazione.

Il disaccordo fa parte della vita quotidiana delle famiglie. L’adolescente è spesso caratterizzato da una confusione tra ciò che sente e come lo riesce a esprimere, che entra spesso in conflitto con il pensiero, tipicamente più strutturato, dell’adulto. Inoltre durante l’adolescenza, per i ragazzi può essere più complicato leggere e tradurre le reazioni, gli atteggiamenti e i comportamenti delle altre persone.

La qualità di ciascuna relazione, soprattutto quella con i propri figli, è di fondamentale importanza per il benessere della persona. In famiglia un’efficace educazione emotiva, permette di gettare le basi per promuovere, nel tempo, la condivisione, la reciprocità e una maggiore cooperazione. Comunicare in modo empatico significa mettersi in una situazione di ascolto attivo e di reciproco scambio di informazioni, sentimenti e aspettative. È questa la strada da perseguire per entrare in relazione con gli adolescenti e mantenere dei rapporti basati sul reciproco rispetto.

Rosanna Schiralli è psicologa e psicoterapeuta. Si occupa da diversi anni, presso il suo studio di Viterbo, di clinica e terapia del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Marta Nori è consulente OpenHub Lazio di Viterbo e presidente dell’associazione Kyanos, che si occupa di favorire una migliore qualità di vita per le donne.

Il luogo dell’evento, l’OpenHub Lazio di Viterbo, è uno spazio fisico dedicato all’incontro tra cittadinanza, amministrazioni pubbliche, terzo settore, università, scuole ed imprese. L’Hub è aperto al territorio e offre servizi pubblici gratuiti alla persona e alle imprese, nonché iniziative sociali e culturali.

I posti sono limitati e per partecipare all’evento è necessario prenotare chiamando il numero verde 800 985099 o scrivendo all’indirizzo mail [email protected] . È previsto il rilascio di attestati di partecipazione.

Diego
Diegohttps://www.ontuscia.it
Graphic and Web Designer

Articoli correlati

Articoli recenti