Tempo di scelte per gli alunni delle classi terminali della scuola secondaria di primo grado. Entro il 31 Gennaio i ragazzi con le loro famiglie dovranno scegliere il percorso di studi. Le scuole come oramai è consuetudine aprono le loro porte alle visite.

Questo sabato, 14 Dicembre, l’Istituto Tecnico settore Tecnologico Leonardo da Vinci di Viterbo rimarrà aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Professori ed alunni accoglieranno i ragazzi con le loro famiglie e forniranno le informazioni che serviranno per una scelta consapevole.

L’istituto, fiore all’occhiello di Viterbo, dal 1960 prepara alunni sia per l’inserimento nel mondo del lavoro che per lo studio universitario. Le famiglie, dopo un primo incontro in sala professori, saranno accompagnate nei vari laboratori dove alunni e professori illustreranno le peculiarità delle varie articolazioni.

La scelta dopo il primo biennio diventa la scelta di mondi affascinanti e le specializzazioni presenti sono molte.
Ogni laboratorio è una scoperta. Nei laboratori di Costruzione Aeronautiche i ragazzi mostreranno la loro passione per i velivoli. Nei laboratori di Elettronica ed Elettrotecnica le meraviglie dei sistemi programmabili e della domotica prenderanno corpo.
Nelle aule di Biotecnologie si potrà intraprendere un viaggio con il microscopio nelle strutture dei microorganismi.

Nel reparto meccanico le tecnologie innovative del settore saranno presenti e le energie rinnovabili del reparto energia prospetteranno un mondo non solo legato al petrolio.
Gli informatici illustreranno le loro ideazioni che hanno portato gloria alla scuola e soddisfazione ai docenti ma ancora di più consapevolezza agli alunni delle loro potenzialità.
Nei laboratori di Telecomunicazioni ci saranno ospiti speciali, Tecnici TIM della Rete TIM-Lazio saranno presenti con le loro attrezzature per mostrare le tecniche altamente specializzate ed illustrare le potenzialità del settore. Questa presenza evidenzia l’attenzione che l’azienda TIM ha per il settore dell’istruzione specialistica.

Per il settore di Costruzione Ambiente e Territorio verranno illustrate le competenze progettuali che saranno raggiunte alla fine del percorso quinquennale.

Da cinque anni, agli alunni che vogliono vivere una mattinata nei nostri laboratori, proponiamo quattro coppie di esperienze Per avere informazioni selezionare la pagina dedicata del sito d’Istituto www.ittvt.edu.it e poi prenotando tramite posta elettronica alla Prof.ssa Tordi responsabile della attività di Orientamento [email protected]
Parteciperemo al Salone dell’Orientamento presso il Centro Commerciale Tuscia dal 10 al 12 Gennaio 2020 e per completare si ripeterà scuola aperto nei giorni 18 e 19 Gennaio 2020.