20.8 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaViterboSabato 17 giugno Giornata del microchip gratuito per gli amici a quattro...

Sabato 17 giugno Giornata del microchip gratuito per gli amici a quattro zampe

Pubblicato:

Nella stupenda Cappella Palatina di Palazzo dei Priori è stata presentata la Giornata del microchip gratuito per gli amici pelosi in programma il prossimo sabato 17 giugno, a piazza della Rocca. A presentare l’evento sono intervenuti: Elena Angiani, assessore con delega a economie e risorse finanziarie, Maria Grazia Pompei, responsabile della Sezione Lav di Viterbo, e il consigliere comunale con delega agli animali Francesco Buzzi.
L’iniziativa è rientra nell’ambito del progetto LAV, sostenuto da l’Erbolario, “Insieme contro ogni forma di abbandono”.
La sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, rivolgendosi all’assessore e al consigliere delegato oltre a tutti i soci delle varie associazioni (Musi Sereni, Mi fido di Fido, Amici Animali, ecc), si è complimentata per le iniziative relative al canile Novepani e in generale per le azioni a favore degli amici a quattro zampe. “È una sorta di squadra allargata – ha detto la Sindaca – e c’è un’attenzione generale da parte dell’amministrazione comunale al benessere animale, all’ambiente, come visione complessiva della società. Ringrazio le associazioni che si occupano di tutela degli animali”.
Elena Angiani, assessore al benessere animale e alle risorse economiche, ha detto che il Comune supporta l’iniziativa e mette a disposizione della Lav i microchip “sperando che questi interventi riducano il randagismo e favoriscano la messa in regola degli animali familiari con l’apposizione dei microchip. Le adozioni verranno gestite direttamente dalle associazioni che si occupano di animali, per snellire, a livello burocratico, le procedure”.
Maria Grazia Pompei, responsabile LAV Viterbo, ha dichiarato: “Questa giornata è stata già riproposta negli anni, anche in altre regioni e città italiane, con fornitura di microchip anche grazie anche a L’Erbolario. Noi della Lav siamo soddisfatti di questa collaborazione per la cultura della corretta gestione degli animali familiari. Sabato saremo a piazza della Rocca dalle 10 alle 17 per apporre gratis il microchip ai cani, ma non solo, le persone con fragilità economica potranno usufruire, nella stessa giornata, della sterilizzazione gratuita dei propri pelosetti. Ciò sarà proposto anche in altre città italiane, nell’ambito delle iniziative per il contrasto al randagismo e all’abbandono.
Francesco Buzzi, consigliere comunale delegato al benessere animale, ha ricordato che il Comune ha sempre collaborato alle iniziative con la Lav, la Lipu e le altre associazioni animaliste. “Sono in cantiere – ha detto – iniziative dedicate ad altri animali, non solo ai cani o ai gatti ma anche ai cavalli, è da poco che è terminata l’esposizione canina grazie al Gruppo cinofilo viterbese e l’amministrazione vuole continuare la collaborazione con le associazioni”.

Articoli correlati

Articoli recenti